La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Video dei progetti

NPR sul terreno: «Faszination Berufswelt aargauSüd»

Le imprese della parte meridionale del Cantone di Argovia (aargauSüd impuls) faticano a occupare i posti di apprendistato che mettono a disposizione. In collaborazione con i Comuni, le associazioni di categoria e l’industria, è stata lanciata una campagna mirata per presentare ai ragazzi della regione i vantaggi di svolgere un apprendistato nella regione e le opportunità che offre. 

Lingua del video: tedesco con sottotitoli in italiano


Interreg sul terreno: SPIRITS 

SPIRITS (Smart Printed Interactive Robots for Interventional Therapy and Surgery) è un progetto del programma Interreg V Reno superiore che mira a sviluppare mediante stampa 3D un robot innovativo per la radiologia interventista e la chirurgia per immagini. Il progetto si focalizza sulle innovazioni tecnologiche e il valore aggiunto del sistema robotizzato con l’obiettivo di garantire il trasferimento tecnologico.

Lingua del video: tedesco


NPR sul terreno: Aéropôle Payerne

L’«Aéropole Payerne» prevede la realizzazione di un centro di competenze per la tecnica aeronautica sull’area dell’aerodromo di Payerne (VD). 

Lingua del video: francese


NPR sul terreno: Alaïa Chalet

 L’«Alaïa Chalet», attualmente in costruzione a Crans-Montana (VS), è il primo centro indoor e outdoor di sport d’azione della Svizzera e verrà inaugurato ancora quest’inverno.

Lingua del video: francese


NPR sul terreno: dzin.ch 

Nemmeno il turismo è immune alla sharing economy e non solo perché si affittano spazi privati ai turisti. L’idea alla base della nuova piattaforma dzin.ch, il progetto NPR dell’ente friborghese per il turismo e della «Junior Chamber International» del Cantone, è quella di condividere anche esperienze, passioni e incontri. Dzin è un termine del dialetto locale che significa essere umano ed è proprio attorno all’essere umano che ruota la nuova piattaforma. 

Lingua del video: francese


NPR sul terreno: Appenzeller Dinkel 

Per gli anni 2016–2019 il Cantone di Appenzello interno ha un obiettivo preciso: garantire che nell’ambito della NPR l’artigianato sfrutti maggiormente il marchio Appenzello per rafforzarlo e per incrementare la creazione di valore a livello cantonale. Con questo obiettivo il Cantone ha lanciato un marchio. D’intesa e in stretta collaborazione con l’Ufficio dell’economia, la panetteria Böhli ha avviato un progetto incentrato sul farro appenzellese.

Lingua del video: tedesco


NPR sul terreno: Zukunft Hasliberg

Come gestire le conseguenze dell’iniziativa sulle abitazioni secondarie? Partendo da questa domanda il comune di Hasliberg (BE) ha sviluppato il progetto NPR «Zukunft Hasliberg» (Hasliberg Futuro) allo scopo di incoraggiare gli attori ad unire le forze per progettare il futuro del comune e della regione dato il nuovo contesto. Un video realizzato da regiosuisse traccia un breve profilo del progetto.

Lingua del video: tedesco


Condividi articolo