Sviluppo territoriale coerente – interazione tra Confederazione, Cantoni, regioni, comuni e privati
Uno sviluppo territoriale coerente, basato sui principi dello sviluppo sostenibile, contribuisce a fare sì che le sfide territoriali vengano affrontate in modo globale e coordinato. Il concetto di sviluppo territoriale coerente è stato coniato dalla Confederazione. La sua attuazione richiede l’interazione tra le attività della Confederazione, dei Cantoni, delle regioni, delle città, dei comuni e dei privati. In questo senso è indispensabile che tutti gli attori siano consapevoli dell’impatto che le loro decisioni e azioni hanno sul territorio e sul suo sviluppo e contribuiscano attivamente a uno sviluppo territoriale sostenibile e coordinato. È quindi fondamentale che gli attori chiave siano sensibilizzati e mobilitati di conseguenza.
Ruolo della Confederazione
La Confederazione contribuisce ad uno sviluppo coerente del territorio in vari modi:
- Coordina le politiche federali tramite piattaforme e reti o gruppi di accompagnamento (p.es. Rn STCo, CAT, CT, OCCRT) e promuove gli scambi e le cooperazioni tra i diversi livelli istituzionali. L’attuazione della politica degli agglomerati e della politica per le aree rurali e le regioni montane prevede quindi anche misure a livello organizzativo che aiutano a coordinare l’azione degli attori statali.
Maggiori informazioni sulle misure di governance - Attraverso le sue politiche e i relativi strumenti e misure, fornisce incentivi mirati per uno sviluppo coerente del territorio e emana regolamentazioni per l’utilizzo ordinato del territorio (Legge sulla pianificazione del territorio, aree dell'Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali (IFP), piani settoriali ecc.).
- Per mezzo di offerte informative, corsi di formazione e aggiornamento, offerte di coaching e di messa in rete (p. es. regiosuisse, Agridea, Rete dei parchi svizzeri) sensibilizza gli attori sul valore aggiunto dello sviluppo coerente del territorio e li affianca nella fase di attuazione.
Ruolo dei Cantoni
I Cantoni sostengono uno sviluppo territoriale coerente attraverso:
- regolamentazioni e prescrizioni sull’utilizzo del territorio (piani direttori, aree protette cantonali)
- programmi di promozione cantonali che sostengono o premiano l’azione di attori pubblici e privati
- strategie territoriali cantonali e i pertinenti strumenti di governance (vedi Scheda informativa «Strategie regionali di sviluppo»)
- la cooperazione e lo scambio con regioni, città, comuni e altri attori regionali e locali
- l’utilizzo dei canali di promozione della Confederazione e la partecipazione alla loro elaborazione e attuazione
- formazioni nell’ambito delle università e delle scuole universitarie professionali
- attività di informazione, formazione e sensibilizzazione.
Ruolo delle regioni, dei comuni e delle città
Le regioni, i comuni e le città sostengono lo sviluppo territoriale coerente attraverso:
- strategie territoriali cantonali e i pertinenti strumenti di governance (vedi Scheda informativa «Strategie regionali di sviluppo»)
- regolamentazioni sull’utilizzo del territorio (piani di utilizzazione)
- canali di finanziamento comunali
- utilizzo dei canali di finanziamento della Confederazione e dei Cantoni (vedi tool Aiuti finanziari)
- il coordinamento delle varie attività
- organizzazioni regionali (p. es. management regionale)
- la cooperazione e lo scambio con regioni, città, comuni e altri attori regionali e locali
- attività di informazione e sensibilizzazione.
Ruolo degli attori privati
Attraverso le scelte localizzative, i progetti infrastrutturali, i processi logistici o gli investimenti, i soggetti privati influenzano notevolmente il territorio e il suo utilizzo. La decisione di un’azienda di insediarsi in una determinata regione crea posti di lavoro e porta investimenti, generando flussi di traffico che hanno un impatto sullo sviluppo coerente del territorio. Anche i soggetti privati influenzano, con le loro scelte quotidiane, lo sviluppo del territorio (p. es. percorso casa-lavoro più o meno lungo). Per realizzare uno sviluppo territoriale coerente anche le imprese e i residenti sono chiamati a sostenere gli sforzi degli altri attori e fornire un contributo attivo attraverso le loro attività e le misure che adottano.
Misure di governance per attuare uno sviluppo territoriale coerente
Per realizzare uno sviluppo territoriale coerente è importante che l’azione dei soggetti statali sia coordinata. L'attuazione della politica degli agglomerati e della politica per le aree rurali e le regioni montane prevede quindi anche misure a livello organizzativo che concernono in primo luogo il coordinamento e la collaborazione degli attori a livello federale, ma che agevolano anche lo sviluppo coordinato a livello cantonale, regionale e comunale.
Maggiori informazioni sulla Conferenza sull’assetto del territorio