Nel settore dello sviluppo regionale i progetti possono essere lanciati e realizzati da attori pubblici e/o privati, vale a dire Cantoni, regioni, comuni, aziende, organizzazioni, privati ecc.
Il ruolo di regiosuisse
regiosuisse non concede aiuti finanziari e non è coinvolta nella valutazione o nell’approvazione di progetti. Sostiene strategie, programmi e progetti di sviluppo regionale mettendo a disposizione informazioni e conoscenze e promuovendo gli scambi tra i vari attori. Maggiori informazioni
Idea progettuale
Fase 1
Idea progettuale: Fase 1
Banca dati dei progetti
Una panoramica dei progetti di sviluppo regionale in Svizzera con oltre 3000 progetti suddivisi in 10 programmi di promozione e 15 temi.
Video dei progetti
Lasciatevi ispirare da progetti di sviluppo regionale riusciti.
La rivista regioS
La rivista dello sviluppo regionale in versione cartacea e digitale.
Regioni al microfono, un podcast per lo sviluppo regionale
Nel nostro podcast presentiamo progetti interessanti realizzati grazie ai fondi della Nuova politica regionale e diamo la parola ai promotori affinché possano raccontare le loro esperienze, dall’idea iniziale al finanziamento fino alla realizzazione.
Networking e scambi
Fase 2
Networking e scambi: Fase 2
Mappa delle regioni
Avete un’idea di progetto e non sapete chi contattare? Consultate la mappa interattiva.
Management regionali
I management regionali sono enti o agenzie regionali per lo sviluppo. Qui trovate maggiori informazioni sul loro ruolo e sui loro compiti nell’ambito della NPR.
Sistemi regionali di innovazione (RIS)
Siete imprenditori e volete promuovere l’innovazione nella vostra PMI o start-up? La NPR mette a disposizione un supporto professionale, in molti casi gratuito e facilmente accessibile.
Conoscenze e piattaforme
Le nostre piattaforme di scambio e di messa in rete promuovono l’apprendimento reciproco.
Indrizzi
Nella nostra banca dati trovate i contatti di oltre 300 esperti ed esperte che a livello federale, cantonale e regionale si occupano di sviluppo regionale.
Agenda
Informazioni e segnalazioni su incontri, conferenze, convegni, seminari e altri eventi che riguardano lo sviluppo regionale e altre tematiche rilevanti.
Concretizziazione del progetto
Fase 3
Concretizziazione del progetto: Fase 3
Lanciare un progetto
Come lanciare e finanziare un progetto di sviluppo regionale? Quali fattori possono ostacolare il lavoro di progettazione e quali possono contribuire al successo di un progetto a lungo termine?
Considerare la sostenibilità
Ausili, strumenti, link ed esempi per aiutare i promotori di progetti a rispettare gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Sostenibilià
Ottenere effetto
Come posso generare nuovi impulsi nella mia regione? Vi assistiamo nel lavoro orientato all’efficacia.
Garanzia delle risorse necessarie
Fase 4
Garanzia delle risorse necessarie: Fase 4
Finanziamento del progetto
Come si possono finanziare progetti di sviluppo regionale? Quali fattori agevolano la ricerca di finanziamenti? Qui trovate risposte, suggerimenti e strumenti utili.
Aiuti finanziari
Con il tool interattivo Aiuti finanziari ottenete rapidamente una panoramica dei finanziamenti disponibili.
Realizzazione
Fase 5
Realizzazione: Fase 5
Canali regiosuisse
regiosuisse.ch offre alla community dello sviluppo regionale una piattaforma ideale per divulgare contenuti e condividere conoscenze ed esperienze anche con il vasto pubblico.
Communicazione
Il dossier tematico «Comunicazione» propone informazioni, strumenti e liste di controllo che possono essere utili durante la pianificazione e l’attuazione delle attività di comunicazione.
FAQ
Domande e risposte sullo sviluppo regionale
FAQ: Domande e risposte sullo sviluppo regionale
-
Cos’è lo sviluppo territoriale coerente?
Per garantire un’evoluzione armoniosa delle regioni urbane, rurali e di montagna, la Confederazione promuove uno sviluppo territoriale coordinato. A fungere da quadro di riferimento è il Progetto territoriale Svizzera, uno strumento fondato su una visione condivisa di sviluppo territoriale coerente che mira a uno sviluppo coordinato delle regioni di montagna, delle aree rurali e degli agglomerati sul piano dei contenuti e in un’ottica interterritoriale. Uno sviluppo territoriale coerente permette di sfruttare le sinergie e di risolvere o evitare potenziali conflitti.
-
Quali sono i fattori che determinano il successo dello sviluppo regionale?
Tra i fattori di successo figurano la comunicazione attiva, la promozione e la capacità di riconoscere le innovazioni, la visione comune dello sviluppo e dei progetti, la gestione professionale dei progetti, il piano di finanziamento realistico, la cultura dell'apprendimento e dell’errore, l’inquadramento strategico, lo sviluppo dei progetti da parte della base regionale, le qualifiche dei responsabili regionali dello sviluppo, il coinvolgimento dell’economia, l’orientamento all’efficacia nell’implementazione dei progetti, il lavoro di rete e la cooperazione.
-
In base a quali criteri un progetto viene finanziato?
A seconda dello strumento di promozione, la decisione di finanziare un progetto con fondi pubblici spetta ai Cantoni (p. es. NPR), alla Confederazione (p. es. progetti modello Sviluppo territoriale sostenibile) o ai servizi specializzati (p. es. Interreg). I criteri di valutazione variano in funzione del programma. Nel caso della NPR possono variare anche da Cantone a Cantone. Per maggiori informazioni sui criteri di finanziamento applicabili ai progetti NPR e Interreg consultare le rubriche «Nuova politica regionale» e «Interreg». Per saperne di più su altri programmi di promozione consultare il tool Aiuti finanziari per lo sviluppo regionale.
regiosuisse (2023). LingueDE, FR, IT -
Chi è regiosuisse?
regiosuisse sostiene dal 2008 le persone attive nel settore dello sviluppo regionale. Con i suoi servizi e le offerte crea e diffonde conoscenze mettendo in rete gli attori dello sviluppo regionale. regiosuisse è finanziata dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e dal 2016 anche dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE). Ad eccezione di eventi puntuali, le sue offerte sono gratuite.
-
Cos’è la Nuova politica regionale (NPR)?
Con la Nuova politica regionale (NPR) entrata in vigore il 1° gennaio 2008, la Confederazione e i Cantoni sostengono lo sviluppo economico delle regioni di montagna, delle aree rurali e delle zone di frontiera svizzere. Nel 2016 è iniziatoil secondo periodo programmatico della NPR della durata otto anni che si focalizza su due priorità promozionali: il settore industriale – in particolare la promozione dei Sistemi di innovazione regionale (RIS) – e il turismo. Dal 2020 verrà posto maggiore accento sulla tematica della digitalizzazione. Inoltre, con misure pilota specifiche per le regioni di montagna si punta a sfruttare meglio il potenziale economico di queste aree.
-
Che cosa è Interreg?
Nel 1990 l’Unione europea ha lanciato i programmi Interreg con l’obiettivo di promuovere l’integrazione nello spazio europeo e uno sviluppo equilibrato al di là delle frontiere nazionali. Nel corso degli anni, i programmi si sono sviluppati costantemente diventando uno strumento importante per il raggiungimento di obiettivi concreti. I programmi Interreg ai quali la Svizzera partecipa e i relativi progetti sono molto utili per la Svizzera e rappresentano una componente importante della sua politica regionale.
-
Come rimanere aggiornati?
La nostra newsletter e la rivista regioS (disponibile in versione cartacea e online) vi aggiornano regolarmente sui temi dello sviluppo regionale. Potete anche seguirci su LinkedIn e Twitter per ricevere informazioni e suggerimenti interessanti.
-
Chi contattare per altre domande?
Non esitate a contattare i collaboratori e le collaboratrici di regiosuisse. Garantiamo un accesso facile e immediato alle informazioni secondo l’approccio «there is no wrong door».