La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Übersicht Förderprogramme und Förderpolitiken

Programmi e politiche dello sviluppo territoriale e regionale

Se, da un lato, la popolazione e l’economia svizzere crescono e occupano sempre più spazio, dall’altro è importante preservare la biodiversità, la diversità dei paesaggi e il patrimonio architettonico storico. Per conciliare i diversi interessi di utilizzo del territorio, gli attori pubblici e privati sono chiamati a coordinare in modo più efficace le pianificazioni, i programmi e i progetti di incidenza territoriale.

Il Progetto territoriale Svizzera, il cui aggiornamento si concluderà a fine 2025, funge da quadro di riferimento e definisce i requisiti e le condizioni quadro per uno sviluppo territoriale sostenibile e coerente. Le politiche settoriali della Confederazione (p. es. politica regionale, dei trasporti e del turismo) e la pianificazione del territorio, ma anche le politiche e le attività a livello cantonale, regionale e comunale forniscono importanti contributi alla sua attuazione. 

 

SECO, ARE

Immagine: SECO, ARE

 

Nuova politica regionale

Tra queste politiche settoriali figura anche la Nuova politica regionale (NPR) entrata in vigore il 1° gennaio 2008. Con la NPR, la Confederazione e i Cantoni sostengono lo sviluppo economico delle regioni di montagna, delle aree rurali e delle regioni di confine. 
Nell’ambito della NPR la Svizzera partecipa anche alla Cooperazione territoriale europea (CTE), parte integrante della politica regionale dell’Unione europea, che mira a promuovere la coesione economica e sociale nell’UE e a incentivare la crescita e l’occupazione nelle regioni. Tra i programmi di promozione transfrontalieri della CTE figurano Interreg, URBACT e ESPON.

Accanto alla NPR e ai programmi della CTE, vi è tutta una serie di programmi e politiche che sostengono progetti di sviluppo regionale. ll tool online Aiuti finanziari offre una panoramica degli aiuti finanziari disponibili.
 

Approccio comune per lo sviluppo delle città, delle aree rurali e delle regioni di montagna

Lo sviluppo territoriale coerente è un approccio comune promosso dalla Confederazione che definisce come affrontare, nel quadro delle politiche settoriali, le sfide territoriali in modo globale e coordinato. Un migliore coordinamento e l’attuazione di programmi e progetti intersettoriali permettono di raggiungere meglio e più efficacemente gli obiettivi delle singole politiche settoriali. La politica degli agglomerati e la politica delle aree rurali e delle regioni montane sono politiche trasversali della Confederazione che forniscono un contributo importante al coordinamento e alla cooperazione e concorrono in misura determinante a uno sviluppo territoriale coerente.
 

Condividi articolo