La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Lauterbrunnen

Alla ricerca di villaggi di montagna che promuovano la gioventù

Il marchio «Comune di montagna – La gioventù, il nostro futuro» è stato concepito per i comuni che s’impegnano a favore dei propri giovani. Permette, ai comuni che l’abbiano ottenuto, di dimostrare ciò che essi abbiano concretamente intrapreso in quest’ambito. Dal 2015, il marchio del SAB (Gruppo svizzero per le regioni di montagna) è stato assegnato a 22 comuni. Altri comuni che desiderino ottenerlo hanno tempo sino al 9 dicembre per depositare la propria candidatura. 

Molti villaggi di montagna devono confrontarsi con l’emigrazione di una parte della loro popolazione. Tuttavia, numerosi giovani si augurano di poter restare nei propri villaggi, se le condizioni lo permettessero. Il marchio «Comune di montagna - La gioventù, il nostro futuro» rappresenta una ricompensa ed una motivazione, a favore dei comuni di montagna che s’impegnano per il futuro dei loro giovani. 

Nell’ambito del marchio, i giovani hanno la possibilità d’influenzare il destino dei propri comuni. Incontrano le autorità comunali, almeno una volta l’anno, per discutere dello sviluppo del proprio villaggio. Affinché i loro desideri vengano tenuti in considerazione anche a livello nazionale, i giovani provenienti dai comuni che abbiano ottenuto il marchio del SAB si riuniscono una volta l’anno. Il Forum dei giovani del SAB da loro la possibilità di scambiarsi delle idee e di esprimere i propri bisogni, in particolare in relazione alla politica concepita a favore delle regioni di montagna. Il SAB riprende in seguito le loro proposte, affinché possano essere integrate nel processo politico.

Prima che i comuni possano ricevere il marchio del SAB, essi devono provare che si stanno impegnando, in diversi settori, a favore dei propri giovani. Le procedure di candidatura sono adattate alle possibilità e ai mezzi dei comuni di montagna. Sono i rappresentanti del Forum dei giovani del SAB che sono i responsabili per l’attribuzione del marchio. Secondo il motto «Per i giovani – attraverso i giovani», questo marchio è esclusivamente nelle mani della gioventù.

Per maggiori informazioni sulla procedura di candidatura 

Foto: fegiii on Unsplash

Condividi articolo