La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Regionenmonitoring

Il monitoraggio delle regioni fa parlare le cifre

Per la prima volta il rapporto di monitoraggio sullo sviluppo economico regionale è pubblicato esclusivamente in forma digitale e in vari articoli tematici. Sarà possibile inoltre compilare un rapporto personalizzato. Con il nuovo layout cambia anche il focus del monitoraggio, che si concentra meno sulla rappresentazione esaustiva dei dati statistici e più sugli sviluppi e le correlazioni principali. Contestualmente alla pubblicazione degli articoli tematici l’utente potrà, grazie alla visualizzazione interattiva dei dati, estrarre le informazioni che più gli interessano.

Il monitoraggio di regiosuisse presenta e descrive lo sviluppo economico regionale della Svizzera. Poggia su una serie di indicatori (analisi quantitativa) ed è completato da uno screening e da una valutazione delle pubblicazioni sul tema dello sviluppo regionale in Svizzera (analisi qualitativa). Concretamente, evidenzia gli sviluppi più importanti e li sintetizza sotto forma di messaggi chiave accessibili. Sebbene l’attenzione sia posta sullo sviluppo economico delle regioni, il monitoraggio considera anche indicatori non prettamente economici, fornendo così una panoramica approfondita dello sviluppo regionale in Svizzera e una base per analisi di più ampio respiro.

Nuova tipologia territoriale e evoluzione demografica
Il primo dei due blocchi presenta la nuova tipologia territoriale e, su tale base, analizza l’evoluzione demografica negli ultimi anni e decenni. Dall’autunno 2019 verranno pubblicati regolarmente articoli su vari temi. La forma digitale offre funzioni interattive e di facile utilizzo, come «My monitoring report», con cui gli utenti possono compilare un rapporto personalizzato.

Analisi particolareggiate
I Cantoni, le regioni e altri attori legati allo sviluppo regionale possono incaricare regiosuisse di realizzare analisi particolareggiate sullo sviluppo economico regionale di determinate aree e regioni. In linea di massima, queste analisi sono possibili per tutti gli indicatori di regiosuisse. L’unità di valutazione più piccola è quella comunale. Le analisi sono a pagamento. 

Condividi articolo
Formation regiosuisse
28 Aprile 2020 -
29 Aprile 2020

SAVE THE DATE: Conferenza formation-regiosuisse 2020

Zusammenfassung
L’objectif de cette séance sera d’identifier les différentes compréhensions que l’on peut avoir du terme « infrastructures » lorsque l’on parle de numérisation. Plutôt que s’arrêter sur des aspects techniques, il s’agira de se poser la question des opportunités offertes par exemple, par une connexion haut-débit.
Bild: regiosuisse
19 Marzo 2020

INSCRIVEZ-VOUS MAINTENANT: Journée nationale d’introduction formation-regiosuisse sur la NPR, Interreg et leurs interfaces avec d’autres programmes d’encouragement

Zusammenfassung
Journée nationale d’introduction formation-regiosuisse sur la NPR, Interreg et leurs interfaces avec d’autres programmes d’encouragement