La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Buoni risultati per INTERREG «ABH»

 

Il programma transfrontaliero INTERREG «Reno alpino–Lago di Costanza–Reno superiore» sta dando buoni risultati. È una delle conclusioni cui sono giunti gli esperti recentemente riunitisi a Bülach (ZH) in occasione della conferenza INTERREG, durante la quale si è discusso anche della pianificazione della promozione per il periodo 2014–2020.

90 i progetti approvati dal 2007
Il bilancio del programma che sta volgendo al termine è positivo. Per quanto concerne le priorità «competitività e innovazione nelle regioni» e «qualità della piazza economica e tutela delle risorse», dal 2007 sono stati approvati complessivamente 90 progetti (69 dei quali a partecipazione svizzera) per un investimento totale di 62 milioni di euro.

In concreto, INTERREG IV ABH ha sostenuto, tra le altre cose, le misure comuni contro la carenza di manodopera specializzata, il piano antincendio transfrontaliero e la ricerca comune per la salvaguardia del patrimonio culturale nell’area del Lago di Costanza.

Che cos’è…?
INTERREG «Reno alpino–Lago di Costanza–Reno superiore» è un programma di promozione della cooperazione transfrontaliera tra la regione austriaca del Vorarlberg, il Principato del Liechtenstein, i Länder tedeschi Baviera e Baden-Württemberg nonché nove cantoni svizzeri (Argovia, Appenzello Esterno, Appenzello Interno, Glarona, Grigioni, Sciaffusa, San Gallo, Turgovia e Zurigo).

Più info sul programma (in tedesco) 

Condividi articolo