La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Eric Jacob è il nuovo direttore della Promozione della piazza economica

A partire dal 1º dicembre 2012 il Dr. Eric Jakob è il nuovo direttore dalla Direzione promozione della piazza economica della Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Il Consiglio federale gli ha inoltre conferito il titolo ambasciatore.

Eric Jakob è stato attivo durante un ventennio nell’ambito della cooperazione transfrontaliera nella regione di Basilea e del Reno superiore, di cui per nove anni come direttore dell’associazione «Regio Basiliensis». Il cinquantenne ha partecipato dall’inizio al programma INTERREG e conosce la Nuova politica regionale (NPR) sulla base di diversi progetti.

Che cosa è ...?
La Direzione promozione della piazza economica della SECO è responsabile del posizionamento della Svizzera come centro economico nel contesto mondiale. Sostiene iniziative per agevolare l'adeguamento dell'economia ai cambiamenti strutturali, migliorare la capacità d'esportazione delle PMI e favorire l'insediamento di imprese straniere in Svizzera. A tal fine, incentiva e organizza lo sviluppo di strumenti per la promozione delle esportazioni e della piazza economica, per la politica di sviluppo regionale e del territorio, le PMI, l'e-government e il settore del turismo; in relazione a tali strumenti svolge anche una funzione di vigilanza.

Vai al sito della Direzione promozione della piazza economica

Condividi articolo