Fachkräftemangel

La carenza di personale qualificato nelle regioni rurali rimane una sfida importante

Il rapporto «Fachkräftemangel: Möglichkeiten und Grenzen der NRP» (Carenza di personale qualificato: possibilità e limiti della NPR) analizza le cause e le manifestazioni della carenza di personale qualificato nelle regioni rurali della Svizzera e mostra come la Nuova politica regionale (NPR) possa contribuire ad attenuarla. 

Lo studio dimostra che i comuni rurali sono particolarmente colpiti: bassi tassi di disoccupazione, molti posti di lavoro vacanti e un elevato fabbisogno di sostituzione demografica indicano un mercato del lavoro strutturalmente teso. Le ragioni di ciò sono, tra l'altro, l'emigrazione dei giovani, il cambiamento demografico, l'accessibilità limitata, una struttura economica caratterizzata da piccole imprese e un'offerta formativa limitata. Particolarmente colpiti sono i settori dell'edilizia, dell'industria e del turismo.

Lo studio combina analisi scientifiche con interviste approfondite sull'Alto Vallese, Prättigau/Davos e Grand Chasseral, nonché una valutazione delle principali tendenze future come la digitalizzazione, la globalizzazione e l'economia verde. Questi sviluppi aprono nuove opportunità, ma pongono anche ulteriori sfide alle regioni.

Approcci operativi e ruolo della Nuova politica regionale

Si considerano soluzioni efficaci un migliore sfruttamento del potenziale della forza lavoro interna – ad esempio attraverso la formazione e l'aggiornamento professionale, una migliore conciliabilità tra lavoro e famiglia o un prolungamento dell'attività lavorativa – nonché aumenti di produttività attraverso l'innovazione e la digitalizzazione. Anche l'attrattiva delle località gioca un ruolo centrale.

La NPR non può risolvere da sola la carenza di personale qualificato, ma integra le iniziative nazionali con progetti regionali, reti e trasferimento di conoscenze. Dal 2008 sono stati realizzati oltre 100 progetti NPR in questo ambito. Conclusione del rapporto: la carenza di personale qualificato continuerà ad aggravarsi, ma potrà essere attenuata in modo mirato attraverso misure regionali coordinate.

Il rapporto è stato redatto su incarico della Segreteria di Stato dell'economia SECO dalla Scuola universitaria professionale di Berna BFH e dalla BSS Volkswirtschaftliche Beratung.

 

Qui trovate rapporti complementari sull'efficacia dei progetti relativi alla carenza di personale qualificato:

Condividi articolo
Iscriviti alla newsletter
regioS