FSK

Riunione annuale della Conferenza dei servizi cantonali (CSC)

È sotto 20 cm di neve fresca che i circa 45 membri della Conferenza dei servizi cantonali (CSC) responsabili della Nuova politica regionale (NPR) si sono ritrovati il 20 novembre ad Adelboden. Durante la riunione annuale hanno potuto unire la parte ufficiale di scambio tra colleghi con un’immersione nella regione e in alcuni dei suoi progetti più interessanti.


Caroline Choulat nuova presidente

Nel programma ufficiale figuravano, tra l’altro, gli aggiornamenti sul programma federale di sgravi di bilancio 2027, gli indicatori di monitoraggio dell’impatto della NPR e il prossimo messaggio 2028–2031 sulla promozione economica del SECO.
La riunione ha anche segnato il passaggio della presidenza biennale tra Andreas Doppler (Regio Basiliensis (IKRB), Interreg Reno superiore) e Caroline Choulat (Servizio dell’economia del Cantone di Neuchâtel).
Andreas Doppler ha sottolineato la qualità degli scambi su temi centrali per lo sviluppo economico della Svizzera, mentre Caroline Choulat ha ricordato l’importanza di un dialogo costante tra Confederazione e Cantoni, ma anche tra i Cantoni stessi, per assicurare che gli strumenti della NPR rispondano davvero alle diverse realtà regionali.


Turismo, innovazione, grandi eventi e industria ad Adelboden

Il programma parallelo, preparato dal team NPR del Cantone di Berna, ha offerto uno sguardo diretto sulle sfide e le opportunità dello sviluppo regionale: il ruolo cruciale del turismo e della governance locale, i cambiamenti climatici e infrastrutture degli impianti di risalita con la regione Adelboden–Lenk; forme innovative di ospitalità e digitalizzazione con il progetto Appart Hotel; contributi e sfide regionali legati alla Coppa del Mondo di sci; e infine innovazione e impatto regionale con la produzione industriale dell’acqua minerale Adelbodner.

I promotori dei progetti invitati hanno più volte insistito sull’importanza dei fondi NPR per gli studi di fattibilità, l’avvio di nuovi progetti o l’attivazione di finanziamenti più consistenti. Non c’è dubbio che i membri della CSC abbiano molto apprezzato.

 

Maggiori informazioni sulla CSC

Condividi articolo
Iscriviti alla newsletter
regioS