Bild: regiosuisse.

Come potete ottenere profitto da ESPON? Un seminario informa

Il 7 e 8 dicembre si terrà a Bratislava (SK) il seminario ESPON «Where are European cities heading? Evidence for better policy-making». Esso contiene pure un modulo per potenziali stakeholder – autorità a livello locale, regionale e nazionale dei Paesi membri UE dalle nazioni partner (fra cui anche la Svizzera). Si prevede di chiarire il concetto di «Targeted Analysis», di promuovere lo sviluppo di idee di progetto e di sostenere la messa in rete con partner adatti. 

ESPON intende rilevare dati sullo sviluppo territoriale superando le frontiere nazionali con l’obiettivo di rendere meglio visibili e riconoscibili le tendenze a livello europeo. Queste conoscenze dovranno poter contribuire allo sviluppo delle politiche a livello nazionale, regionale e locale. Gli strumenti utilizzati sono le cosiddette «Targeted Analyses», che analizzano una determinata regione (o più regioni) rispetto a un problema concreto. Ma che cosa si intende realmente? Il modulo «ESPON on your demand: targeted analyses approach», che è parte integrante del seminario ESPON «Where are European cities heading? Evidence for better policy-making», tematizza queste domande. In aggiunta, i potenziali stakeholder avranno la possibilità di sviluppare idee di progetto e di fare rete con possibili partner durante lo stakeholder-café.

Il termine d’iscrizione per la partecipazione al modulo e al seminario è il 23 novembre

Condividi articolo
Bild: regiosuisse.

ISCRIVETEVI ADESSO: Forum scientifico regiosuisse 2018 «Sfide e opportunità della digitalizzazione nello sviluppo regionale»

Questo evento, organizzato sull’arco di due giorni, si propone di mettere a disposizione degli operatori del settore le conoscenze acquisite attraverso la ricerca e di incentivare la scienza ad elaborare temi rilevanti per la pratica.