La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse.

ISCRIZIONI APERTE: nuova comunità delle conoscenze «CSR e sviluppo regionale – nuovi partenariati nello sviluppo regionale»

Il 16 gennaio 2017 regiosuisse lancerà la nuova comunità delle conoscenze (CdC) «CSR e sviluppo regionale – nuovi partenariati nello sviluppo regionale». La nuova CdC si focalizza sull’integrazione del concetto di responsabilità sociale d’impresa (CSR) nella Nuova politica regionale (NPR) e prevede input di esperti, scambi di esperienze e visite a progetti sul tema della CSR e sulle iniziative che la promuovono. Gli interessati a partecipare alla nuova CdC possono iscriversi da ora.

La penuria di manodopera specializzata, la mancanza di infrastrutture e la scarsità di risorse figurano tra le sfide più importanti che le imprese devono affrontare in un contesto globalizzato come quello in cui viviamo. Sempre più spesso le aziende riconoscono l’importanza del contesto regionale e locale per il successo dell’attività imprenditoriale. Ed è qui che si inserisce la responsabilità sociale d’impresa o CSR (corporate social responsibility). Per CSR si intende l’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali e ambientali delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate che si traduce in contributo allo sviluppo della società. La nuova CdC si focalizza sull’approccio CSR considerandolo una strategia win-win per lo sviluppo sostenibile delle imprese e delle regioni che intendono unire le loro competenze e le loro risorse per promuovere iniziative congiunte.

La CdC «CSR e sviluppo regionale – nuovi partenariati nello sviluppo regionale» si rivolge alle persone che hanno maturato esperienza nell’attuazione di iniziative CSR, agli attori della NPR e ad altri interessati che vogliono approfondire le loro conoscenze nell’applicazione dei metodi e degli strumenti CSR nello sviluppo regionale e nella NPR.

Le iscrizioni alla prima riunione di lavoro della CdC prevista il 16 gennaio 2017 sono aperte. Basta compilare il formulario online entro il 23 dicembre 2016.

Chi desidera ulteriori informazioni sulla nuova CdC o vuole presentare l’esperienza maturata nell’attuazione di una o più iniziative CSR è pregato di contattare Johannes Heeb all’indirizzo johannes.heeb@regiosuisse.ch.  

Condividi articolo