Consiglio bibliografico: Smart Spacialisation

«Smart Specialisation» è una nuova impostazione politica con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo economico in una regione attraverso un sostegno mirato di ricerca e innovazione. Dominique Foray analizza le origini della strategia e spiega quando questo nuovo principio è necessario.

«Smart Specialisation» viene nel frattempo applicata in gran parte dell’Europa. L’autrice del libro ne analizza l’approccio e i principi: Spiega cosa è nuovo e diverso nella strategia e studia le basi necessarie per l’implementazione a livello politico. Inoltre ne tratta la rilevanza dal punto di vista dello sviluppo regionale.

  • FORAY, D. (2015): Smart Specialization. Opportunities and Challenges for Regional Innovation Policy. New York: Routledge.

Suggerimento bibliografico e bibliografia
Indipendentemente dal tipo di pubblicazione (nuove pubblicazioni o classici) – regiosuisse presenta a scadenze regolari testi nell’ambito della politica e dello sviluppo regionali. I libri e le serie di articoli presentati sono contenuti nella bibliografia di regiosuisse. Essa offre accesso a conoscenze non consultabili su internet.
Conoscete dei testi che possono risultare interessanti e utili anche per altri? Aiutateci ad ampliare il nostro sommario bibliografico e inviateci le vostre indicazioni a info@regiosuisse.ch (Oggetto: Bibliografia).

Condividi articolo
Bild: regiosuisse.

ISCRIVETEVI ADESSO: Escursione di formation-regiosuisse

Durante le escursioni vengono discussi, sulla base di casi concreti, le sfide e i fattori di successo delle strategie e dei progetti di sviluppo regionale e evidenziati i processi di riforma, i modelli di cooperazione e gli approcci più promettenti.