La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Rainer Sturm  / pixelio.de

Creata la più grande rete di conoscenze sul paesaggio

Dal 2019 l’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) riunisce diverse attività nel nuovo forum «Paesaggio, Alpi, Parchi» dando vita alla più grande rete di conoscenze sui paesaggi naturali e culturali della Svizzera.

La varietà paesaggistica nelle aree residenziali e naturali della Svizzera è fondamentale per la qualità della vita, la biodiversità e l'identificazione con l’ambiente che ci circonda. La ricerca e il dialogo tra scienza, pratica, politica e società sono necessari per utilizzare e governare in modo sostenibile il paesaggio. Il nuovo forum interaccademico promuove la conoscenza del paesaggio e dei processi che lo modificano e la valorizza attraverso il dialogo con la politica e la società. Per maggiori informazioni consultare la pagina landscape-alps-parks.scnat.ch.

Convegno sulla ricerca nei parchi naturali

Nell’ambito della ricerca sui parchi svizzeri, la SCNAT organizza per la terza volta un convegno nazionale dedicato alla ricerca nei parchi d’importanza nazionale e nei siti iscritti nel patrimonio mondiale dell’UNESCO. L’obiettivo del convegno è di presentare i temi attualmente oggetto di ricerca, di discutere i risultati con gli operatori del settore e di individuare le eventualmente lacune a livello di ricerca.

Date e scadenze

  • Termine per la presentazione degli abstract: 15 marzo 2019
  • Notifica di accettazione della relazione: 30 aprile 2019
  • Inoltro della versione definitiva dopo un’eventuale revisione: 15 giugno 2019

 

Colloque Recherche Parcs Suisse: Appell aux contributions

Link all'evento 3e colloque Recherche sur les Parcs Suisses

Condividi articolo