La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Valais/Wallis Promotion - Pascal Gertschen

Il Consiglio federale sostiene la politica regionale e uno sviluppo territoriale coerente a partire dal 2020

Di recente il Consiglio federale ha adottato due dossier di importanza centrale per la Nuova politica regionale (NPR) regionale e per uno sviluppo territoriale coerente: il messaggio sulla promozione della piazza economica 2020-2023 e il rapporto sulla politica di agglomerazione e per le aree rurali e le regioni montane.

Messaggio sulla promozione della piazza economica 2020-2023
Con i suoi strumenti di promozione, il Consiglio federale vuole contribuire alla trasformazione digitale dell’economia svizzera aumentandone l’attrattiva e la competitività. Nell’ambito del pertinente messaggio, ha chiesto al Parlamento di stanziare 373,1 milioni di franchi per la promozione della piazza economica svizzera nel periodo 2020-2023. Il Parlamento ha già approvato i fondi per la politica regionale in occasione dell’adozione del programma pluriennale NPR 2016-2023. Il messaggio sulla promozione della piazza economica comprende misure per la politica delle PMI, per il turismo e la politica regionale come pure per la promozione dell’economia esterna

Le priorità per il prossimo quadriennio sono:

•    politica per le PMI: ampliamento dello sportello online EasyGov.swiss
•    attuazione della nuova strategia per il turismo 
•    attuazione della politica regionale con particolare attenzione alla digitalizzazione
•    maggiore cooperazione con terzi nella promozione dell’economia esterna.

Per la Nuova politica regionale rimane applicabile il programma pluriennale NPR 2016-2023; il messaggio sulla promozione della piazza economica comporta solo sviluppi isolati.

Progressi nello sviluppo territoriale sostenibile
Il Consiglio federale ha recentemente preso atto del rapporto della SECO e dell’ARE sullo stato di attuazione della politica degli agglomerati 2016+ e della politica per le aree rurali e le regioni montane. L'attuazione delle due politiche è a buon punto. Il rapporto esamina anche il futuro orientamento delle due politiche e prevede il mantenimento di misure esistenti e la promozione di nuove misure, ad esempio una nuova generazione di progetti modello per lo sviluppo territoriale sostenibile da realizzare nel periodo 2020–2024. I progetti modello tratteranno nuove tematiche, come la garanzia dei servizi di base, il miglioramento delle strategie di sviluppo regionale o la creazione di spazi pubblici che favoriscono l’attività fisica. 

Informazioni:

La promozione della piazza economica nel segno della digitalizzazione

La Confederazione compie ulteriori progressi nello sviluppo territoriale sostenibile
 

Photo: ©Valais/Wallis Promotion - Pascal Gertschen

Condividi articolo