La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Hochschule Luzern

Perché l’integrazione rafforza le destinazioni turistiche?

Se una regione riesce a integrare la forza lavoro che arriva da fuori, ne beneficia anche la popolazione residente, soprattutto nelle regioni a vocazione turistica. Il progetto Interreg B Spazio Alpino «PlurAlps» mostra i retroscena e presenta misure semplici ma efficaci. 

Riuscire a integrare le persone che si trasferiscono in una determinata regione è fondamentale per la coesione sociale. Questo processo è un’opportunità da cogliere soprattutto per un settore come quello turistico che come nessun altro vanta una forza lavoro internazionale: un dipendente su due ha origini estere.

Un’integrazione vissuta e radicata è nell’interesse del turismo: oltre a favorire il confronto costruttivo con la diversità, promuove la concorrenzialità. In particolare le regioni di montagna che spesso risentono dello spopolamento e della carenza di manodopera qualificata possono trasformarsi in destinazioni e spazi di vita interessanti.

Nell’ambito del progetto Interreg B Spazio Alpino «PlurAlps» sono state sviluppate misure volte a migliorare l’integrazione nei seguenti ambiti tematici: 

 

Immagine e testo: L'Università di scienze e arti applicate di Lucerna

Condividi articolo