La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Un film come spunto per un progetto NPR

Il 15 ottobre uscirà nelle sale svizzere l'adattamento cinematografico del libro Schellen Ursli (Una campana per Ursli), uno dei libri per bambini più amati della Svizzera tedesca. Il film ha dato lo spunto per lanciare un progetto NPR (Nuova politica regionale).

«Schellen Ursli» è infatti anche il nome del progetto NPR, realizzato contemporaneamente alle riprese del film. Con una serie di offerte, mira a promuovere e valorizzare dal punto di vista turistico il villaggio grigionese di Guarda (ora frazione di Scuol), dove è ambientata la storia, e l'intera regione Engadina Scuol, Samnau e Val Monastero. Michael Caflisch dell'Ufficio dell'economia e del turismo dei Grigioni, che ha accompagnato sin dall'inizio la realizzazione del film e del progetto NPR, sottolinea che la regione si aspetta dal film importanti ricadute sul piano economico e turistico, mentre il progetto NPR dovrebbe generare altre forme di valore aggiunto. 

La SECO ritiene il progetto esemplare per la NPR e lo ha inserito nell'elenco che verrà pubblicato in ottobre/novembre sul sito regiosuisse.ch.

Condividi articolo