«i-net»: Innovationsförderung in der Nordwestschweiz. Bild: i-net.

i-net, promozione dell'innovazione nella Svizzera nordoccidentale

L'obiettivo del progetto NPR «i-net innovation networks switzerland» è contribuire ad aumentare il numero di progetti innovativi e creare nuove imprese e nuovi posti di lavoro.

Dal suo lancio, nel 2012, quale programma NPR, i-net promuove il trasferimento tecnologico e l'innovazione nella Svizzera nordoccidentale sforzandosi di rendere più trasparenti le offerte per le piccole e medie imprese e orientarle maggiormente ai bisogni dell'economia. In qualità di partenariato pubblico-privato, formato da rappresentanti dell'economia e dei servizi cantonali della promozione economica, i-net crea e amplia una rete regionale di innovatori promuovendo il trasferimento di conoscenze e lo scambio di esperienze. Fornisce inoltre consulenza personalizzata alle aziende e accompagna progetti e start-up innovativi.

Oltre 50 eventi
Attualmente la rete i-net comprende circa 7000 persone e collega aziende attive in settori quali le tecnologie pulite (cleantech), le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), le scienze della vita, le nanotecnologie e le tecnologie mediche. Ogni anno viene organizzata oltre una cinquantina di eventi per promuovere lo scambio di esperienze. Ne è un esempio il «New Venture Assessment», un'occasione per le start-up e gli imprenditori di sottoporre i loro progetti al giudizio di vari esperti che partecipano alla rete. 
I servizi offerti da i-net sono importanti anche per le imprese di dimensioni maggiori. Andreas Hafner del gruppo chimico BASF partecipa regolarmente agli eventi organizzati da i-net. Spiega che si tratta di una piattaforma volta a stimolare nuove attività e instaurare contatti lungo l'intera catena di creazione di valore, dal settore accademico a quello industriale e produttivo.

Una cinquantina di nuovi impieghi
Alcune imprese hanno già potuto approfittare dell'offerta di i-net. Ne è un esempio la Medical Insights, una start-up che ha sviluppato e gestisce un'app per le pubblicazioni mediche. La start-up fa parte della ventina di nuove aziende che i-net accompagna. Nel complesso, i posti di lavoro creati sono più di 50. Segno che la formula messa a punto da i-net funziona. Un successo che non è sfuggito alla SECO e ai Cantoni: nel 2014 i-net è stato selezionato come progetto esemplare della Nuova politica regionale (NPR). 

Condividi articolo
Bild: regiosuisse.

ISCRIVETEVI ADESSO: Seminario d'introduzione sulla NPR, su Interreg e i loro punti di contatto con altri programmi di promozione

La manifestazione della durata di un giorno trasmette uno sguardo generale sulle basi concettuali, come pure sull’applicazione pratica della NPR, di Interreg e di altri programmi di promozione.