La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

«i-net»: Innovationsförderung in der Nordwestschweiz. Bild: i-net.

i-net, promozione dell'innovazione nella Svizzera nordoccidentale

L'obiettivo del progetto NPR «i-net innovation networks switzerland» è contribuire ad aumentare il numero di progetti innovativi e creare nuove imprese e nuovi posti di lavoro.

Dal suo lancio, nel 2012, quale programma NPR, i-net promuove il trasferimento tecnologico e l'innovazione nella Svizzera nordoccidentale sforzandosi di rendere più trasparenti le offerte per le piccole e medie imprese e orientarle maggiormente ai bisogni dell'economia. In qualità di partenariato pubblico-privato, formato da rappresentanti dell'economia e dei servizi cantonali della promozione economica, i-net crea e amplia una rete regionale di innovatori promuovendo il trasferimento di conoscenze e lo scambio di esperienze. Fornisce inoltre consulenza personalizzata alle aziende e accompagna progetti e start-up innovativi.

Oltre 50 eventi
Attualmente la rete i-net comprende circa 7000 persone e collega aziende attive in settori quali le tecnologie pulite (cleantech), le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), le scienze della vita, le nanotecnologie e le tecnologie mediche. Ogni anno viene organizzata oltre una cinquantina di eventi per promuovere lo scambio di esperienze. Ne è un esempio il «New Venture Assessment», un'occasione per le start-up e gli imprenditori di sottoporre i loro progetti al giudizio di vari esperti che partecipano alla rete. 
I servizi offerti da i-net sono importanti anche per le imprese di dimensioni maggiori. Andreas Hafner del gruppo chimico BASF partecipa regolarmente agli eventi organizzati da i-net. Spiega che si tratta di una piattaforma volta a stimolare nuove attività e instaurare contatti lungo l'intera catena di creazione di valore, dal settore accademico a quello industriale e produttivo.

Una cinquantina di nuovi impieghi
Alcune imprese hanno già potuto approfittare dell'offerta di i-net. Ne è un esempio la Medical Insights, una start-up che ha sviluppato e gestisce un'app per le pubblicazioni mediche. La start-up fa parte della ventina di nuove aziende che i-net accompagna. Nel complesso, i posti di lavoro creati sono più di 50. Segno che la formula messa a punto da i-net funziona. Un successo che non è sfuggito alla SECO e ai Cantoni: nel 2014 i-net è stato selezionato come progetto esemplare della Nuova politica regionale (NPR). 

Condividi articolo