La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: Referat von Chris Rosser zur Hotelkooperation Frutigland

Il forum Legno & Economia Svizzera è realtà

Sono stati un centinaio i partecipanti al primo forum Legno & Economia Svizzera tenutosi a Hasliberg. Rappresentanti del settore forestale, della filiera del legno, della politica, dell’economia e della ricerca hanno discusso le misure per migliorare la creazione di valore regionale e rafforzare le imprese nella filiera del legno.   

Il neoistituito forum Legno & Economia Svizzera, nato dal progetto NPR HolzNetzWerk Brünig, viene organizzato ogni due anni nella regione del Brünig da un gruppo di promotori molto ampio, tra cui le associazioni ProHolz Unterwaldo, ProHolz Lignum Lucerna e l’Initiative Holz | BE. Questa collaborazione permette un contatto diretto con gli attori del settore forestale e del legno come pure lo scambio su problematiche pratiche. La scuola universitaria professionale di Berna e la scuola universitaria di Lucerna assicurano che i contenuti siano in linea con i temi trattati dalla ricerca. I promotori possono inoltre avvalersi del supporto di una vasta rete di partner (associazioni, media, turismo) e sponsor, tra cui la Kuratle & Jaecker AG.

Confronto regionale

Il forum ha permesso di evidenziare i principali fattori di successo ma anche le difficoltà che le cooperazioni riscontrano nel rafforzare la catena regionale di creazione del valore. La mattinata è stata dedicata all’economia regionale. Il sindaco di Hasliberg Arnold Schild ha in particolare sottolineato la grande importanza del bosco e del settore del legno per il comune. Si è poi discusso delle misure che le organizzazioni dovrebbero adottare per migliorare la creazione di valore. Dalla discussione è emerso che le regioni presentano punti di forza e debolezze diversi. Questo richiede da un lato l’adozione di misure specifiche per ogni regione insieme agli attori locali, dall’altro la promozione di scambi interregionali per risolvere le sfide specifiche della filiera del legno. Il tutto nel segno del principio «think global – act local».

Informazioni sul programma e sulle relazioni presentate al forum Legno & Economia Svizzera 2019 al link www.forumholzwirtschaft.ch

 

Foto: Presentazione di Chris Rosser

Condividi articolo