La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Zukunft Arbon

«Initiative Zukunft Arbon»: un’iniziativa per valorizzare il potenziale

«Initiative Zukunft Arbon» offre la possibilità a partner, imprese e altri attori interessati di Arbon e della regione di partecipare attivamente alla definizione dello sviluppo della città. Il marketing territoriale dà rilievo e visibilità ai punti di forza di Arbon come luogo di vita e di lavoro con una ricca offerta culturale e vicina alla natura. Il primo evento di networking di «Initiative Zukunft Arbon» ha riunito oltre una sessantina di promotori, imprenditori, sostenitori e altre personalità. 

Nel discorso di apertura trasmesso in streaming, Eric Jakob, ambasciatore e capo della Direzione per la promozione della piazza economica della SECO, ha spiegato come interpretare il motto «Netzwerk der Zukunft»:  «Esprime la necessità della regione di disporre di soluzioni sostenibili». Queste soluzioni possono nascere solo dalla cooperazione e dalla messa in rete. Jakob ha proseguito ribadendo l’importanza di focalizzarsi sulle specificità della regione: il potenziale di sviluppo di Arbon è diverso da quello di Zurigo, Bellinzona o Le Locle. Per concludere si è rivolto direttamente ai partecipanti all’incontro : «Arbon mostra alla Svizzera come si può mettere a frutto il potenziale economico di una regione.

Sapete quali sono gli strumenti a vostra disposizione? 

Che siate un’impresa, un comune, un’associazione di categoria o un’associazione regionale, la guida alla promozione della piazza economica vi propone l’offerta giusta per sostenere il vostro progetto: https://promotion.guide/it/

Ad esempio:

  • Siete una destinazione turistica e volete introdurre modelli innovativi o avviare un progetto nel settore del turismo? 
    • Date un’occhiata al programma Innotour!
  • Volete creare un’azienda online? Vi piacerebbe poter sbrigare le formalità amministrative in modo rapido, semplice, gratuito, 24 ore su 24?
    • La soluzione è EasyGov.swiss, lo sportello online per le imprese! 
  • Avete un’idea valida per promuovere lo sviluppo economico della regione o magari al di là delle frontiere nazionali? Vi servono contatti, competenze, mezzi finanziari? 
  • Volete sapere quale mercato di esportazione è interessante per i vostri prodotti e servizi? Cosa dovete considerare quando esportate all’estero e quali sono le opportunità commerciali concrete per la vostra azienda?
    • Nella piattaforma di analisi gratuita GoGlobal Cockpit trovate le domande che vi aiutano a individuare le opportunità di espansione all’estero.

 

Immagine e testo: Initiative Zukunft Arbon

Condividi articolo