La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Kanton Freiburg

Nuova politica regionale nel Cantone di Friborgo: un apporto tangibile da oltre 16 anni

Per il Cantone di Friborgo la Nuova politica regionale (NPR) rappresenta un’autentica storia di successo. Dal 2008, anno di lancio sul piano nazionale di questa politica di promozione, circa 750 attori hanno partecipato a 271 progetti NPR organizzati nel Cantone. Si spazia da iniziative in ambito turistico, come il Festival delle luci di Morat, a progetti industriali collettivi in cui sono coinvolte diverse aziende al fianco di istituti universitari. Il finanziamento dei progetti finora realizzati, per un importo complessivo di 58 milioni di franchi, è stato assunto in parti uguali dalla Confederazione e dal Cantone. Il quinto programma di attuazione, che interesserà il quadriennio 2024-2027, si focalizza sulla digitalizzazione, sulla sostenibilità e sull’economia locale.

Lanciata più di 16 anni fa dalla Confederazione, la NPR rappresenta un vero e proprio cambiamento di paradigma nella politica regionale, con l’abbandono del finanziamento di singole aziende o di singoli Comuni a favore del sostegno a progetti fondati sulla cooperazione tra diversi attori regionali. La NPR favorisce infatti la collaborazione tra operatori economici, istituti universitari, settore turistico e istituzioni politiche in vista di un fine comune, ossia l’aumento della competitività regionale. Nel Cantone di Friborgo, la NPR promuove svariati progetti di innovazione nei settori dell’industria e del turismo. Dal 2008 a oggi, sono già stati realizzati quattro programmi di attuazione e quest’anno prenderà il via quello per il periodo 2024-2027.

Nell’ambito dei programmi di attuazione precedenti, nel Cantone sono stati realizzati complessivamente 271 progetti NPR a cui hanno partecipato direttamente 750 attori. Olivier Curty, direttore del Dipartimento cantonale dell’economia e della formazione professionale, esorta inoltre a non dimenticare le migliaia di attori che beneficiano in modo indiretto dei progetti NPR. Lo strumento permette infatti di cofinanziare anche organismi di sostegno cantonali come Fri Up (accompagnamento di giovani imprese) o i diversi cluster economici, altre strutture che puntano ad accrescere la competitività dei rispettivi membri.

Nel Cantone di Friborgo sono stati finora realizzati progetti cofinanziati in parti uguali dalla Confederazione e dal Cantone con fondi NPR per un importo complessivo di 58 milioni di franchi.

Via libera da parte della Confederazione, la decisione del Gran Consiglio è attesa in marzo

La Confederazione ha già approvato il programma di attuazione elaborato dalla Promozione economica del Canton Friborgo per il periodo 2024-2027, stanziando oltre 7 milioni di franchi per contributi a fondo perso. Il Gran Consiglio friburghese delibererà invece in merito alla messa a disposizione di fondi cantonali di pari importo nella sessione di marzo 2024.

Per i progetti di innovazione, il Cantone di Friborgo ha posto finora l’accento sulla digitalizzazione. Il suo programma di attuazione 2024-2027 si focalizza su due ulteriori aspetti: la sostenibilità e l’economia locale.

Nel Cantone, la responsabilità della pianificazione e dell’attuazione della politica regionale compete alla Promozione economica. Il suo direttore Jerry Krattiger sottolinea come, a seguito dell’introduzione della Nuova politica regionale, l’ambito di attività e i mezzi a disposizione della Promozione economica siano considerevolmente aumentati. L’organismo da lui diretto è ora in misura di sostenere, oltre a progetti di singole aziende, anche iniziative volte a migliorare la competitività economica e l’attrattiva turistica del Cantone e di tutte le sue regioni.

Immagine e testo: Cantone di Friburg


Condividi articolo