La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

AlpTextyles

Regioni al microfono: una nuova puntata del podcast disponibile da subito

Il podcast di regiosuisse «Regioni al microfono» propone in questo inizio d’anno due nuove puntate. Specialiste e specialisti raccontano i retroscena di alcuni progetti di sviluppo regionale che permettono di scoprire quali idee possono divenire realtà grazie ai fondi della Nuova politica regionale e come si sviluppa con successo un progetto.

La prima delle due puntate presenta AlpTextyles, un progetto Interreg che coinvolge diversi Paesi alpini. Il suo responsabile, Cassiano Luminati, mette in luce aspetti interessanti dell’industria tessile, considerata uno dei settori più inquinanti al mondo anche a causa del trasporto su lunghe distanze delle materie prime e dei prodotti finiti. Un numero crescente di persone cerca quindi alternative sostenibili. In quest’ottica, il progetto Interreg B AlpTextyles si propone di ridare vita alla produzione tessile nell’arco alpino e di generare una catena del valore regionale. La complessità della catena di fornitura dei prodotti tessili rende tuttavia difficile l’avviamento di una produzione regionale. Anche per questa ragione, l’iniziativa, a guida svizzera, vede la partecipazione di ben sei Paesi alpini. L’obiettivo del progetto è mettere a punto soluzioni pratiche e progetti pilota volti a creare una filiera tessile efficiente a livello regionale.

Appuntamento tra due settimane per la seconda puntata (in francese) del secondo ciclo. Seguici e abbonati al podcast.

Vuoi ascoltare le puntate precedenti?

Nessun problema! Le tre puntate del podcast già pubblicate sono disponibili su regiosuisse.ch o sulle principali piattaforme come Spotify. La prima puntata (in tedesco) presenta il Culinarium Alpinum, una struttura turistica versatile situata a Stans che punta a preservare il patrimonio culinario delle Alpi e promuove la produzione regionale. Nella seconda puntata (in tedesco), due giovani parlano della loro visione dello sviluppo regionale e del modo in cui intendono proporre nella propria regione idee innovative. La terza puntata (in francese) è dedicata al festival Jubénal e spiega come quest’iniziativa permette di aumentare la notorietà dell’intera regione del Giura bernese e favorisce gli scambi e i partenariati.

Condividi articolo

Iscriviti ora!

@Apple

@Google

@Spotify