L’offerta «digitale Dorfstrasse» è in fase di implementazione
Ordinare online specialità locali e regionali e farsele consegnare a domicilio la sera stessa oppure ritirarle nei negozi o nei punti di consegna? A Adelboden si può. La località turistica ha deciso di puntare sui canali di distribuzione e comunicazione digitali. Il progetto è sostenuto dal Cantone di Berna e dalla Confederazione nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR). L’offerta «digitale Dorfstrasse» è in fase di implementazione.
Nella Dorfstrasse di Adelboden si concentrano offerte locali e regionali, alberghi, ristoranti e operatori turistici. La strada principale della località funge anche da importante punto di incontro. Adelboden ha deciso di puntare sulla digitalizzazione con il progetto «digitale Dorfstrasse».
Anche nell’Oberland bernese i piccoli commercianti e artigiani sono confrontati alle sfide della trasformazione digitale e vorrebbero sfruttarne le potenzialità. Vista l’importanza crescente dei canali di vendita e di comunicazione digitali, gli operatori economici e turistici hanno deciso di unire le forze e di ampliare in misura significativa le possibilità di ordinazione e di consegna di prodotti e servizi locali ricorrendo a canali online. In futuro si potranno ordinare online specialità e prodotti locali e farseli consegnare a domicilio fino a tarda sera oppure ritirarle 24 ore su 24 nei punti di consegna prestabiliti.
Gli operatori economici e turistici della località vogliono soddisfare i nuovi bisogni e le nuove richieste dei clienti: chi ha una residenza secondaria può beneficiare dell’offerta locale anche se arriva venerdì sera tardi, chi viene per fare un giro in mountain bike nel weekend può fare la spesa online e farsela consegnare sabato in serata davanti alla porta dell’appartamento e, infine, i collaboratori delle aziende locali possono fare i proprio acquisti anche al di fuori delle ore di punta.
La cooperazione crea nuove opportunità di valore aggiunto per le piccole imprese locali e regionali, garantisce posti di lavoro e rafforza l’attrattiva della destinazione turistica. Dopo l’implementazione del progetto a Adelboden, altri comuni e destinazioni turistiche potranno attingere all’esperienza maturata e mettere a punto a loro volta una propria offerta digitale.
Progetto nella banca dati regiosuisse
Foto: © Tourismus Adelboden-Lenk-Kandersteg