La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Copyright: Mike Niederhauser

Documentazione sul Forum scientifico regiosuisse 2021 è online

Il 14 e il 15 settembre 2021 si è tenuto ad Andermatt il terzo «Forum scientifico regiosuisse» dal titolo «Vision, approcci di sviluppo, politiche e strumenti per lo sviluppo resiliente delle regioni e degli agglomerati» al quale hanno partecipato una settantina di persone. L’evento ha offerto ampio spazio agli aggiornamenti e alle riflessioni sulla ricerca come pure agli scambi in cluster tematici dedicati all’imprenditorialità, alla resilienza regionale, ai futuri modelli politici o alla transizione verso la sostenibilità.

Oltre al lavoro nei cluster tematici, il programma prevedeva due interventi introduttivi: il primo di Irmi Seidl (Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paessagio WSL) sul tema «Indipendenza dalla crescita economica, nuove direttrici per lo sviluppo regionale», il secondo di Roland Scherrer (Scuola superiore di San Gallo) sul tema «L’apprendimento post pandemia di COVID». Ciascun intervento è stato seguito da una tavola rotonda in cui ricercatori di vari ambiti hanno analizzato e dibattuto gli argomenti avanzati negli interventi introduttivi. La discussione si è focalizzata sul ruolo della crescita economica e sul futuro dell’industria turistica svizzera. Sono stati affrontati aspetti quali la gestione della contrazione dell’offerta, l’internalizzazione dei costi (ambientali) esterni o l’effetto economico dei programmi di promozione del turismo.

La sintesi conclusiva, che ha riassunto i risultati dei cluster tematici, ha mostrato come il ruolo della NPR nello sviluppo sostenibile, l’importanza della crescita economica, le interfacce con altri strumenti di finanziamento, il margine di manovra giuridico per esperimenti e living lab, nonché le nuove tendenze come la workation siano temi di discussione per lo sviluppo resiliente delle regioni e per lo sviluppo futuro della NPR 2024+. I ricercatori ritengono che il loro ruolo consista soprattutto nel creare le basi per lo sviluppo di soluzioni e nel garantire la trasposizione dei risultati dalla ricerca alla pratica.

 

 

Immagine Copyright: Mike Niederhauser

Condividi articolo