La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Kreislaufwirtschaft

Economia circolare: regiosuisse propone un toolbox online

L’economia circolare guadagna importanza e rappresenta un’opportunità di sviluppo sostenibile per le regioni e le città. Da un lato, consente di mettere in rete gli attori locali e regionali e di rafforzare la cooperazione, dall’altro schiude un grande potenziale in termini di innovazione, nuovi modelli d’affari, occupazione e creazione di valore sul posto. Come funziona l’economia circolare? Come si avviano progetti in questo ambito? regiosuisse ha messo a punto un toolbox che risponde a queste e altre domande e offre supporto nella fase di transizione verso l’economia circolare.

Le agenzie di sviluppo regionale e gli attori politici e amministrativi delle città, dei comuni e dei Cantoni possono promuovere in misura decisiva l’economia circolare nella propria regione sensibilizzando gli attori a questo tema, facendo rete, esplorando insieme agli interessati le potenzialità e avviando misure mirate. Il toolbox messo a punto da regiosuisse offre una raccolta di conoscenze consolidate con molti esempi di buona prassi, ausili pratici e possibili approcci per l’avvio di progetti di economia circolare nelle città o nelle regioni.

La struttura modulare permette di utilizzare lo strumento per l’intero percorso oppure di consultare singoli moduli in funzione dell’interesse specifico.

5 moduli per la transizione all’economia circolare

  • Modulo Conoscenze: informazioni fondamentali sull’economia circolare e esempi di buona prassi
  • Modulo Analisi del potenziale: spiegazioni su come individuare il potenziale nella propria città o regione insieme agli attori chiave.
  • Modulo Definizione degli obiettivi e della strategia: supporto per l’elaborazione di una strategia regionale di economia circolare 
  • Modulo Misure e attuazione di progetti: consigli pratici su come definire e attuare in modo efficace concrete per raggiungere gli obiettivi.
  • Modulo Comunicazione: consigli per una comunicazione mirata per promuovere l’economia circolare


Il toolbox è stato elaborato nell’ambito della Comunità delle conoscenze «Economia circolare e sviluppo regionale» in collaborazione con specialisti e rappresentanti di regioni, comuni e città.
 

 

Condividi articolo