La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse.

Oltre 1150 progetti nella banca dati di regiosuisse o i mille volti della NPR

«Camille Bloch – compensation d'énergie réactive», «TCL – Tourisme et consommation locale» o «Industry Connect» sono solo alcuni dei circa 90 nuovi progetti dell’attuale periodo programmatico integrati nella banca dati NPR. Le nuove funzionalità di filtraggio permettono di effettuare ricerche in base al tema «Digitalizzazione» e ai programmi «ESPON» e «Regio Plus». Con oltre 1150 progetti, la banca dati NPR di regiosuisse fornisce un quadro completo di quel che si può realizzare nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR) e di altri programmi di promozione.

La digitalizzazione è molto presente anche nei progetti della NRP. Una nuova funzionalità di filtraggio consente di trovare quelli con una forte componente digitale. Così facendo, regiosuisse vuole promuovere lo scambio tra gli attori e fornire spunti per altri progetti e iniziative. Inoltre la banca dati comprende ora anche i progetti ESPON attuati nell’ambito della NPR con partecipazione svizzera. ESPON (European Observation Network for Territorial Development and Cohesion) è un programma UE di osservazione del territorio che rileva dati transfrontalieri relativi allo sviluppo territoriale al fine di individuare con maggiore precisione e tempestività le tendenze a livello europeo.

Infine nella banca dati sono stati integrati i progetti di «Regio Plus» che finora figuravano come sottopagine nella sezione «NPR». «Regio Plus», svoltosi dal 1997 al 2007, è il programma che ha preceduto la NPR e che ha visto nascere molti approcci creativi ai temi dello sviluppo regionale. I relativi progetti costituiscono a tutt’oggi una fonte d’ispirazione.

La banca dati dei progetti NPR di regiosuisse

Con circa 700 progetti NPR, quasi 300 progetti Interreg e ESPON, circa 150 progetti Regio Plus e 6 progetti del Programma pilota Aree d’intervento economia (PHR economia). La banca dati offre una panoramica dei progetti della Nuova politica regionale (NPR) e del precedente programma Regio Plus, in particolare di quelli riguardanti i programmi di attuazione cantonali e intercantonali e i programmi Interreg transfrontalieri cui partecipa anche la Svizzera. La banca dati contiene inoltre i progetti del programma pilota Aree d’intervento economia (PHR economia), uno strumento congiunto della politica degli agglomerati e della politica per le aree rurali e le regioni montane. Dal 2016 tutti i progetti NPR figurano nella banca dati. È inoltre disponibile una vasta scelta di progetti lanciati negli anni precedenti.

Consultando la banca dati scoprirete tutte le possibilità offerte dalla NPR. Desiderate entrare in contatto con promotori che partecipano già alla fase attuativa per uno scambio di vedute o per avviare una collaborazione? Volete saperne di più su un determinato progetto? Contattate il servizio o l’interlocutore indicato nella scheda del progetto o annunciatevi direttamente al Cantone.

 

Condividi articolo