Passione e know-how
Ci presentiamo: siamo Irène Messerli e Marc Münster, i nuovi responsabili del team regiosuisse. Attraverso questo canale vi presenteremo regolarmente una breve sintesi delle nostre attività.
Abbiamo una visione chiara: vogliamo contribuire affinché le regioni svizzere sviluppino appieno il loro potenziale, ossia offrano una buona qualità di vita, siano dinamiche e siano improntate ai principi della sostenibilità. Regioni capaci di attirare abitanti e aziende e che si contraddistinguano per la forte coesione, il coraggio di innovare e una visione strategica delle priorità.
Vogliamo costruire ponti
Come ci riusciremo? Mettendo il nostro know-how in materia di sviluppo regionale, sostenibilità, trasmissione delle conoscenze e comunicazione al servizio di tutti i promotori e facilitatori nelle regioni, nei Cantoni e nella Confederazione. Vogliamo costruire ponti tra gli attori dello sviluppo regionale, rafforzare e ampliare le competenze ed essere una fonte di ispirazione.
I vostri bisogni sono la nostra priorità
Poniamo i vostri bisogni al centro di tutto ciò che facciamo. Ci impegniamo a individuare le opportunità e le potenzialità e vi aiutiamo a coglierle con i mezzi a nostra disposizione. Vi offriamo:
- messa in rete in occasione di eventi e online
- conoscenze sui principali temi legati allo sviluppo regionale
- sviluppo di competenze attraverso la formazione continua e strumenti pratici
- esempi basati su storie di successo nelle regioni.
Mano al calendario!
Segnatevi subito queste due date:
- 17 settembre 2024: conferenza Interreg a Baden (Argovia) dedicata alla cooperazione transfrontaliera. Le iscrizioni online sono aperte.
- 8 novembre 2024: seconda edizione del premio Cercle Régional con il quale l’UFAG e la SECO evidenziano i meriti delle regioni che hanno saputo sviluppare in modo esemplare catene di valore sostenibili. Quest’anno la premiazione si terrà nell’ambito dell’International Alpine Food Contest presso il Culinarium Alpinum di Stans.
Siamo lieti di poter contare sulla vostra collaborazione per promuovere lo sviluppo regionale in Svizzera. Rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci subito al lavoro!
Cordiali saluti
Marc Münster, Irène Messerli e tutto il team regiosuisse