MONAMO – Promozione della mobilità sostenibile nei comuni e nelle regioni
I Comuni e regioni giocano un ruolo centrale nella promozione di una mobilità efficiente dal punto di vista energetico e rispettosa dell’ambiente. Oltre a svolgere compiti in virtù della sovranità, essi dispongono di un ampio margine di manovra per l’attuazione di misure volontarie. Nell’ambito di MOMOSO (Modelli di mobilità sostenibile nei Comuni e regioni) saranno sviluppati e sperimentati, con il sostegno di SvizzeraEnergia, approcci innovativi per una mobilità intracomunale sostenibile.
SvizzeraEnergia supporterà i Comuni e regioni (con una popolazione massima di 50 000 abitanti) individuati mediante il bando pubblico sia in termini finanziari (max. CHF 550 000 per Comune o regione) che di consulenza per un periodo massimo di sei anni. Durante il periodo del progetto saranno intraprese nuove vie al di fuori degli schemi e dei processi esistenti e verranno testati nuovi approcci pratici. Una procedura in due tappe, con una fase di inizializzazione (circa 1 anno) e una successiva fase di implementazione (fino a un massimo di 5 anni) permetterà al Comune o regione di entrare in un processo a esito aperto e lascerà tempo e spazio a nuove idee e nuovi approcci.
Le principali scadenze
Le domande possono essere presentate da oggi fino al 31 ottobre 2024. Avete ancora domande? Allora partecipate ai seguenti webinar:
Webinar 1: 25 giugno 2024, ore 9-10 (online)
Webinar 2: 10 settembre 2024, ore 14-15 (online)