Progetti transfrontalieri: sfide e fattori di successo

Un nuovo lavoro di master analizza le sfide e i fattori di successo principali nell’attuazione di progetti transfrontalieri ai fini di uno sviluppo sostenibile. Il tema è stato approfondito sulla base del progetto Interreg IV B «Wir leben 2000 Watt» (Viviamo 2000 Watt).

Johanna Ott dell’università di Basilea si occupa, nel suo lavoro di master, del complesso della «Governance for Sustainable Development». Essa pone la sua attenzione, in particolare, sulla cooperazione transfrontaliera a livello comunale e intercomunale. L’autrice identifica le opportunità e i rischi di una simile cooperazione sull’esempio del progetto «Wir leben 2000 Watt». Nel riassunto sono indicati i punti principali e più importanti. Le informazioni di dettaglio sono per contro presenti nel lavoro di master. 

Condividi articolo
Bild: regiosuisse.

ISCRIVETEVI ADESSO: Escursione di formation-regiosuisse

Durante le escursioni vengono discussi, sulla base di casi concreti, le sfide e i fattori di successo delle strategie e dei progetti di sviluppo regionale e evidenziati i processi di riforma, i modelli di cooperazione e gli approcci più promettenti.