La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

regiosuisse prosegue con il dialogo transnazionale sulla tematica del management regionale

Il 26 ottobre 2010 regiosuisse organizza a Lipsia - in collaborazione con la rete austriaca «Regionalmanagement Austria e.V.» e la rete tedesca «Regionen im Dialog e.V.» - un forum transnazionale dedicato alla tematica «Management regionale tra routine e esigenze d’innovazione». I tre coorganizzatori concludono con ciò un dibattito iniziato con successo già nel 2009 nell’ambito del Dialogo trinazionale sul management regionale.

I management regionali si trovano oggi confrontati con una doppia sfida: da un lato è necessaria una professionalizzazione e un consolidamento del settore, dall’altro i management regionali devono continuamente creare spazi per qualche cosa di nuovo in modo da poter svolgere interamente il loro ruolo di «produttori d’impulsi con funzione di promotori dell’innovazione». Come si comporta il settore stesso con questa doppia sfida? Quali proposte di soluzioni possono in questo caso essere offerte dalle reti nazionali come regiosuisse, Regionalmanagement Austria, Regionen im Dialog, nonché altre istituzioni e organizzazioni? A Lipsia si tratta perciò di chiarire, assieme ai partecipanti del forum, queste e altre domande. In questo contesto sarà pure presentata una Charta sviluppata dai partner relativa all’ambito lavorativo del management regionale.

È previsto un ampliamento dello scambio transnazionale
Il proseguimento e l’intensificazione del dialogo transnazionale dedicato alla tematica del management regionale, ma anche a altre tematiche relative allo sviluppo regionale sono per regiosuisse di grande importanza. Al momento esistono soprattutto contatti e partenariati preziosi con la Germania e l’Austria – oltre alle due reti già citate «Regionen im Dialog» e «Regionalmanagement Austria» si collabora anche con l’organizzazione «Bayrisches Netzwerk ländliche Entwicklung». Nella funzione di rete nazionale della Svizzera quadrilingue, regiosuisse si impegna a estendere il dialogo transnazionale e future cooperazioni pure ai suoi vicini di lingua francese e italiana. Primi contatti sono stati presi; ulteriori misure per l’estensione degli scambi e delle cooperazioni sono previste.

Ulteriori informazioni riguardanti il «Forum transnazionele» presso euregia (in tedesco)

Ulteriori informazioni riguardanti euregia 2010 (in tedesco)

Ulteriori informazioni riguardanti il «Dialogo trinazionale sul management regionale 2009» (in francese)

 

Condividi articolo