La Confederazione sostiene per la terza volta, tramite il programma «Progetti modello per uno sviluppo sostenibile del territorio», progetti innovativi lanciati da Comuni, regioni, agglomerati e Cantoni. Tra i 149 progetti complessivi inoltrati, sono stati selezionati 33 progetti che beneficeranno di un sostegno di circa 3,7 milioni di franchi per il periodo 2014–2018.
Nell’ambito del programma «Progetti modello per uno sviluppo sostenibile del territorio», la Confederazione ha aperto un bando di concorso per progetti modello che mirano a sviluppare approcci innovativi per migliorare la qualità di vita, la diversità, la competitività e la solidarietà nelle e tra le regioni, così come previsto nel Progetto territoriale Svizzera.
Per la prima volta, otto Uffici federali si impegnano congiuntamente nel programma: si tratta dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), che ne assume la direzione, nonché degli Uffici federali dell’agricoltura (UFAG), dell’ambiente (UFAM), delle abitazioni (UFAB), delle strade (USTRA), della sanità pubblica (UFSP), dello sport (UFSPO) e della Segreteria di Stato dell’economia (SECO).
- Comunicato stampa della Confederazione
- Ulteriori informazioni sul programma «Progetti modello per uno sviluppo sostenibile del territorio 2014–2018»
Indirizzo cui rivolgere domande | Contatto presso SECO |
Melanie Butterling Bundesamt für Raumentwicklung ARE +41 58 462 40 64 |
Staatssekretariat für Wirtschaft 3003 Bern +41 58 462 28 73 |