La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

SVSM Award: I progetti NRP fanno il pieno

Il progetto NPR «Skigebietsverbindung Arosa Lenzerheide» (collegamento delle aree sciistiche Arosa Lenzerheide) ha vinto il premio per l’anno in corso dell’Associazione svizzera per il management territoriale (Schweizerische Vereinigung für Standortmanagement, SVSM).

Da ormai otto anni la SVSM assegna il suo premio in favore di azioni o progetti di particolare pregio nel campo del management territoriale. Quest’anno erano stati nominati tre progetti. Il progetto realizzato nei Grigioni l’ha spuntata contro altri due progetti NPR (cewas und arealplus).

I tre progetti nominati sono:

Collegamento delle aree sciistiche Arosa Lenzerheide: Oltre 40 anni fa è nata una visione; collegare le due aree sciistiche contigue di Arosa e Lenzerheide. All’inizio del 2014 è stata inaugurata la nuova funivia della lunghezza di 1.7 chilometri che supera la valle Urdental. Con questo collegamento è nata la maggiore area sciistica dei Grigioni che misura complessivamente 225 chilometri di piste.

cewas – international centre for water management services:L’organizzazione non profit offre annualmente a Willisau (LU) un programma Start-Up nell’ambito della gestione delle risorse dell’acqua e delle acque di scarico. In questo modo cewas promuove l’insediamento di imprese innovative nella regione di Willisau, che offrono un contributo sostenibile alla gestione globale dell’acqua e delle risorse.

arealplus: L’applicazione per web arealplus intende sostenere i Comuni nelle decisioni relative all’ambito della pianificazione territoriale tenendo conto dei criteri economici. L’obiettivo principale è rendere visibile il potenziale economico dal punto di vista dell’investitore e del Comune. Il progetto è stato avviato nel 2013 e il prototipo web sarà testato a partire dall’autunno 2014.

Maggiori informazioni sul progetto cewas e più di 300 altri progetti interessanti può trovare nella rubrica NRP-Projektdatenbank.

Condividi articolo