La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Tema di mese febbraio09

regiosuisse intende contribuire a collegare in rete la ricerca e la pratica nell’ambito dello sviluppo regionale in modo da ottenere una visione d’insieme su attività di ricerca rilevanti per la NPR. Una prima manifestazione pubblica su questo argomento – il mercato della ricerca regiosuisse – si terrà nel mese di settembre 2009 in collaborazione col «convegno dello sviluppo regionale» della Scuola universitaria professionale di Lucerna, della società Svizzera di studio per l’ordinamento territoriale e la politica regionale, e dell’ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE.

Mercato della ricerca regiosuisse

Diverse istituzioni e organizzazioni di ricerca si occupano in Svizzera della tematica dello sviluppo regionale. Ciò nonostante, spesso, manca lo scambio di esperienze e conoscenze tra gli attori e le attrici della ricerca, come pure l’applicazione alla pratica dei risultati raggiunti.

Affinché questa lacuna possa essere colmata regiosuisse organizza a partire dal 2009, una volta all’anno, un mercato della ricerca. Il mercato della ricerca è condotto e organizzato insieme col «convegno dello sviluppo regionale», il quale reticola ormai da due anni scienziati del campo dello sviluppo regionale e territoriale. Questo è a disposizione, quale piattaforma di scambio di esperienze e di informazioni, di tutti gli attori della ricerca e della formazione che si occupano di tematiche di rilevanza nell’ambito della NPR. Anche operatori ed operatrici NPR della Confederazione e dei Cantoni sono invitati a partecipare.

Il mercato della ricerca deve permettere di tracciare annualmente un bilancio intermedio dello stato della ricerca nello sviluppo regionale in Svizzera e contribuire, in questo modo, a colmare delle lacune e individuare ulteriori bisogni di ricerca nell’attuazione pratica della NPR. I ricercatori e le ricercatrici ottengono con il mercato la possibilità di presentare le loro attività di ricerca e di discuterle con altri ricercatori.

Risultati importanti del mercato della ricerca vengono integrati in «workshops tematici» con attori e attrici provenienti dalla pratica, le cosiddette comunità delle conoscenze di regiosuisse. I risultati di questo lavoro vengono a loro volta messi a disposizione degli interessati sotto forma di schede di risultato e vengono resi noti attraverso regiosuisse.ch promuovendo in questo modo il dialogo tra ricerca e pratica.

Il primo mercato della ricerca si terrà nel giovedì 3 settembre 2009. Il programma dettagliato ed il modulo d’iscrizione saranno disponibili a partire della fine di marzo 2009.

Sostegno finanziario di «attività di ricerca e transfer per sviluppo regionale»

Regiosuisse può sostenere finanziariamente, anche se in forma limitata, attività di ricerca e transfer per lo sviluppo regionale. Vengono concessi contributi per progetti che:

  • aiutano a colmare lacune di conoscenza nell’ambito tematico NPR / sviluppo regionale
  • rafforzano il transfer nell’attuazione pratica di risultati di ricerca rilevanti ai fini della NPR
  • migliorano la divulgazione, l’attuabilità e l’applicazione di risultati della ricerca per lo sviluppo regionale in Svizzera – per esempio attraverso casi esemplari, guide pratiche o manuali, workshops per la trasmissione di conoscenze

Ulteriori informazioni sono contenute nei seguenti documenti

Condividi articolo