La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Tema di mese febbraio09

regiosuisse intende contribuire a collegare in rete la ricerca e la pratica nell’ambito dello sviluppo regionale in modo da ottenere una visione d’insieme su attività di ricerca rilevanti per la NPR. Una prima manifestazione pubblica su questo argomento – il mercato della ricerca regiosuisse – si terrà nel mese di settembre 2009 in collaborazione col «convegno dello sviluppo regionale» della Scuola universitaria professionale di Lucerna, della società Svizzera di studio per l’ordinamento territoriale e la politica regionale, e dell’ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE.

Mercato della ricerca regiosuisse

Diverse istituzioni e organizzazioni di ricerca si occupano in Svizzera della tematica dello sviluppo regionale. Ciò nonostante, spesso, manca lo scambio di esperienze e conoscenze tra gli attori e le attrici della ricerca, come pure l’applicazione alla pratica dei risultati raggiunti.

Affinché questa lacuna possa essere colmata regiosuisse organizza a partire dal 2009, una volta all’anno, un mercato della ricerca. Il mercato della ricerca è condotto e organizzato insieme col «convegno dello sviluppo regionale», il quale reticola ormai da due anni scienziati del campo dello sviluppo regionale e territoriale. Questo è a disposizione, quale piattaforma di scambio di esperienze e di informazioni, di tutti gli attori della ricerca e della formazione che si occupano di tematiche di rilevanza nell’ambito della NPR. Anche operatori ed operatrici NPR della Confederazione e dei Cantoni sono invitati a partecipare.

Il mercato della ricerca deve permettere di tracciare annualmente un bilancio intermedio dello stato della ricerca nello sviluppo regionale in Svizzera e contribuire, in questo modo, a colmare delle lacune e individuare ulteriori bisogni di ricerca nell’attuazione pratica della NPR. I ricercatori e le ricercatrici ottengono con il mercato la possibilità di presentare le loro attività di ricerca e di discuterle con altri ricercatori.

Risultati importanti del mercato della ricerca vengono integrati in «workshops tematici» con attori e attrici provenienti dalla pratica, le cosiddette comunità delle conoscenze di regiosuisse. I risultati di questo lavoro vengono a loro volta messi a disposizione degli interessati sotto forma di schede di risultato e vengono resi noti attraverso regiosuisse.ch promuovendo in questo modo il dialogo tra ricerca e pratica.

Il primo mercato della ricerca si terrà nel giovedì 3 settembre 2009. Il programma dettagliato ed il modulo d’iscrizione saranno disponibili a partire della fine di marzo 2009.

Sostegno finanziario di «attività di ricerca e transfer per sviluppo regionale»

Regiosuisse può sostenere finanziariamente, anche se in forma limitata, attività di ricerca e transfer per lo sviluppo regionale. Vengono concessi contributi per progetti che:

  • aiutano a colmare lacune di conoscenza nell’ambito tematico NPR / sviluppo regionale
  • rafforzano il transfer nell’attuazione pratica di risultati di ricerca rilevanti ai fini della NPR
  • migliorano la divulgazione, l’attuabilità e l’applicazione di risultati della ricerca per lo sviluppo regionale in Svizzera – per esempio attraverso casi esemplari, guide pratiche o manuali, workshops per la trasmissione di conoscenze

Ulteriori informazioni sono contenute nei seguenti documenti

Condividi articolo
Bild: regiosuisse

Leggete la nuova story sul tema «digitalizzazione» che abbiamo pubblicato nella rubrica Monitoraggio delle regioni!

Zusammenfassung
Leggete la nuova story sul tema «digitalizzazione» che abbiamo pubblicato nella rubrica Monitoraggio delle regioni!
screenshot

La NPR sul terreno: nuovo video per «Faszination Berufswelt aargauSüd»

Zusammenfassung
La NPR sul terreno: nuovo video per «Faszination Berufswelt aargauSüd»