Tema di mese gennaio09

Il 12/13 marzo 2009 a Martigny (VS) si tiene il secondo seminario di perfezionamento di formation-regiosuisse. Questo si occupa della tematica «Organizzazione e cooperazione – Strategie per l’attuazione della NPR».

L’organizzazione e la cooperazione sovraziendale sono definite come priorità nei programmi di attuazione cantonali. In particolare vengono proposte attività di promozione dell’imprenditorialità, l’organizzazione del trasferimento delle conoscenze, la costituzione e gestione di filiere, l’accorpamento delle potenzialità e delle energie nel turismo come pure l’ottimizzazione delle strutture turistiche. Obiettivo del 2º seminario di perfezionamento è l’approfondimento della comprensione per l’importanza dell’organizzazione e della cooperazione nell’industria e nel turismo. Sulla base di esempi pratici vengono illustrati i fattori di successo di un approccio organizzativo e cooperativo.

Durante il seminario i partecipanti possono:

  • apprendere da esperti in quali forme di cooperazione sia possibile promuovere efficacemente innovazione, generare valore aggiunto e competitività nei settori industria, artigianato e turismo, confrontandosi con strategie che si adattano meglio in determinate aree geografiche rispetto ad altre.
  • conoscere e riflettere nell’applicazione pratica singoli modi di agire come la gestione di filiere e l’ottimizzazione di strutture turistiche
  • conoscere ed approfondire sulla base di sei progetti approcci metodologici differenziati tra gerarchia, reti e cooperazione
  • analizzare attraverso un lavoro di gruppo uno o due progetti scelti e comprenderne i fattori di successo

Nei gruppi di lavoro vengono presentate riflessioni metodologiche e progetti concreti in vari ambiti di applicazione e livelli. I partecipanti possono scegliere quei progetti per i quali un’elaborazione approfondita promette la maggiore utilità nel loro ambito lavorativo quotidiano.

Condividi articolo
Bild: regiosuisse.

ISCRIVETEVI ADESSO: Escursione di formation-regiosuisse

Durante le escursioni vengono discussi, sulla base di casi concreti, le sfide e i fattori di successo delle strategie e dei progetti di sviluppo regionale e evidenziati i processi di riforma, i modelli di cooperazione e gli approcci più promettenti.