La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Finanzhilfe Tool

Tool «Aiuti finanziari», molto apprezzato e costantemente aggiornato

A fine 2018 il documento «Panoramica degli aiuti finanziari» è diventato un tool digitale che presenta in modo più semplice, chiaro e dettagliato i programmi di sostegno per lo sviluppo regionale. Nel frattempo sono stati aggiunti due nuovi strumenti: agevolazioni fiscali e fideiussioni.

In collaborazione con i quattro uffici federali SECO, ARE, UFAG e UFAM, l’anno scorso regiosuisse ha sviluppato un tool interattivo che riporta gli aiuti finanziari disponibili per i progetti di sviluppo regionale. Grazie alle funzioni di filtro, i potenziali promotori possono accedere facilmente e in modo mirato alla informazioni sulle diverse possibilità di finanziamento.

Il tool è stato ora completato con due nuovi tipi di aiuto finanziario: le agevolazioni fiscali nell’ambito della politica regionale e le fideiussioni per le PMI. In virtù dell’articolo 12 della legge federale sulla politica regionale, alle imprese industriali o alle imprese del settore terziario vicine ad attività produttive possono essere concesse agevolazioni fiscali. La Confederazione può quindi sostenere la creazione e il riorientamento di posti di lavoro nei centri regionali strutturalmente deboli e facilitare alle piccole e medie imprese efficienti e innovative l'accesso al credito. Le quattro cooperative di fideiussione sostenute dalla Confederazione affiancano le PMI nella fase di creazione, di sviluppo (investimenti) e di cessione o successione aziendale. Qui potete scoprire le condizioni applicabili e i criteri da soddisfare.

Il tool è molto apprezzato e utilizzato e siamo lieti di annunciare che nel corso della primavera aggiungeremo altri aiuti finanziari. Le vostre impressioni e i vostri suggerimenti sono molto importanti per permetterci di migliorare costantemente questo strumento in modo da rispondere meglio alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci e a trasmetterci il vostro feedback.

Condividi articolo