La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

D.Jerien

Damian Jerjen nuovo direttore di EspaceSuisse

Il 1° dicembre 2019 Lukas Bühlmann, direttore di lungo corso di EspaceSuisse, lascerà la carica dopo aver dato un contributo sostanziale alla pianificazione del territorio in Svizzera, dapprima come giurista (dal 1991) poi come direttore (dal 2003) ma soprattutto come «anello di congiunzione» tra ricerca, insegnamento e pratica ai vari livelli istituzionali. Alla sua successione il comitato dell’Associazione svizzera per la pianificazione del territorio ha designato Damian Jerien, pianificatore per il Canton Vallese ed economista. 

A livello comunale la prossima sfida è l’attuazione della revisione della legge sulla pianificazione del territorio (LPT). I Comuni dovranno realizzare uno sviluppo centripeto degli insediamenti e pianificare l’utilizzo del territorio conformemente alle disposizioni della LPT. Per questi compiti potranno avvalersi in futuro dell’appoggio del nuovo direttore di Espace Suisse, Damian Jerien e del suo team.

Dal 2009 Jerien lavora come pianificatore per il Canton Vallese. Responsabile dell’Ufficio dello sviluppo territoriale, dirige progetti come «Raumentwicklung 2020» volto a adeguare gli strumenti della pianificazione alle sfide attuali. Sotto la sua direzione sono stati elaborati anche la strategia cantonale per lo sviluppo territoriale (KREK) e il nuovo piano direttore cantonale che il Consiglio federale dovrebbe approvare a breve. 

Oggi la pianificazione del territorio deve affrontare in particolare la sfida dello sviluppo centripeto che implica la trasformazione dell’attuale comprensorio insediativo. Nell’ambito di questo processo vengono sviluppati, densificati e riconvertiti quartieri, i centri dei villaggi vengono rivitalizzati, le aree abbandonate riqualificate, usate a scopi temporanei e ricostruite. «Questa trasformazione può andare a buon fine solo con il coinvolgimento partecipativo della popolazione e attraverso il dialogo con l’economia. Ed è proprio su questi aspetti che desidero concentrarmi», dichiara Damien Jerien.

Comunicato stampa EspaceSuisse

 

Condividi articolo
«Numérisation et formes de financement alternatives pour des projets régionaux: partage d’expériences»
22 Agosto 2019

«Numérisation et formes de financement alternatives pour des projets régionaux: partage d’expériences»

Zusammenfassung
L’objectif de cette séance sera d’identifier les différentes compréhensions que l’on peut avoir du terme « infrastructures » lorsque l’on parle de numérisation. Plutôt que s’arrêter sur des aspects techniques, il s’agira de se poser la question des opportunités offertes par exemple, par une connexion haut-débit.