La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Sviluppo di piattaforme online per la gestione diretta di attività e servizi di fornitori locali da parte degli alberghi

Creazione di un’infrastruttura informatica, dotata di un sistema «all-in-one» per prenotazioni B2B per le aziende alberghiere di Basilea. La piattaforma, su cui sono presenti le strutture ricettive locali e i prestatori di servizi, consente di gestire le prenotazioni dei clienti tramite un sistema di concierge centralizzato (grazie alle interfacce automatizzate API o ad un contact center).

 

Il progetto offre agli alberghi un nuovo canale commerciale digitale per gestire in maniera efficiente la vendita di servizi e attività. La piattaforma collega le offerte di una meta turistica (per il progetto Innotour: Basilea) e i front desk degli alberghi.

 

Tramite l’utilizzo di funzioni interfaccia, che consentono di accedere ai diversi sistemi di prenotazione dei fornitori di servizi, il personale alberghiero può gestire direttamente e in tempo reale le richieste dei clienti. La gestione automatizzata tramite il servizio di concierge digitale permette loro di offrire un servizio ancora più mirato al cliente.

 

Un sistema di prenotazione digitale e automatizzato all’interno delle strutture alberghiere riduce il carico amministrativo anche dei fornitori.

 

Ogni hotel stabilisce autonomamente quali offerte e quali fornitori di servizi ospitare sul suo spazio online, rendendoli così accessibili agli ospiti. A seconda del gruppo target, gli ospiti vengono informati sulle offerte e gli eventi turistici locali che potrebbero suscitare il loro interesse e che possono prenotare online.

 

Dopo il finanziamento iniziale Innotour per il progetto relativo a Basilea, l’obiettivo è ora quello di avviare nuovi progetti sullo stesso modello per altre destinazioni, in Svizzera e all’estero, per costituire società autonome e sostenibili dal punto di vista finanziario.

 

Partner

 

Gewerbeverband Basel-Stadt, GET LOCAL AG, Juen Consulting GmbH e altri albergatori e fornitori di servizi di Basilea.

Cantone
Basilea Città
Tema
Turismo
Digitalizzazione
Programma
Innotour
Durata del progetto
01.07.2016 - 31.03.2019
Strumento per il finanziamento
a fondo perso
Contributo Confederazione
CHF 175'000.–
Contatto
Gewerbeverband Basel-Stadt
Elisabethenstrasse 23
4010 Basel
Svizzera
+41 61 227 50 50
info@gewerbe-basel.ch
http://www.gewerbe-basel.ch
Condividi articolo