Workshop «Circular Economy» in preparazione del Programma d’Azione per una Green Economy nella regione alpina

L’economia nelle Alpi deve diventare più verde! La sesta Relazione sullo Stato delle Alpi definisce gli aspetti chiave per ottenere questo obiettivo. In questo senso, una Green Economy alpina dovrebbe essere

  • a basse emissione di carbonio ed ottimizzatrice delle risorse,
  • basata sui servizi ecosistemici e sul capitale naturale e
  • pensata per migliorare la qualità della vita ed il benessere.

Prendendo come punto di riferimento i risultati della RSA6, la XIVa Conferenza delle Alpi, tenutasi a Grassau (Germania) nel 2016, ha deciso di elaborare un Programma d’Azione completo e ambizioso per una Green Economy nelle Alpi. Questo consentirà di sostenere il processo di trasformazione nella regione alpina e costituirà la base per misure, progetti ed azioni specifiche. Gli attori locali e regionali svolgono un ruolo cruciale nel dare un contributo alla preparazione del Programma d’Azione. Pertanto, questo workshop rientra nella serie di 6 incontri previsti sulle diverse priorità tematiche che si terranno durante l’autunno 2017 per coinvolgere attori rilevanti e dare forma al futuro della Green Economy alpina.

Questo workshop si pone l’obiettivo di far incontrare, dialogare ed interagire tutti gli attori impegnati nelle Alpi e nelle aree limitrofe – da imprese private, associazioni, autorità pubbliche fino agli istituti di ricerca – che vogliono dare il loro contributo alla creazione di una Green Economy. 

Type de rendez-vous
Kurs
Lieu
Edolo (I)
Organisateur
CIPRA International
Contact
Elisa Agosti
Fichiers
Partager l'article