La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

24a edizione delle Giornate dell’abitazione di Grenchen: Il futuro del patrimonio edilizio

Come assicurare condizioni abitative moderne negli immobili di vecchia costruzione? Cosa fare per conciliare gli interessi dei proprietari, degli inquilini e della collettività?

Sebbene dall’inizio del nuovo millennio in Svizzera siano stati creati molti nuovi alloggi, gli immobili di vecchia costruzione rappresentano tuttora gran parte del patrimonio edilizio. La svolta energetica e lo sviluppo centripeto degli insediamenti stanno modificando le condizioni relative alla manutenzione e all’ammodernamento delle strutture, con un impatto anche a livello sociale dato che gli alloggi a prezzo moderato sono concentrati negli immobili più datati. D’altro canto, occorre preservare il patrimonio storico-architettonico nonché le zone destinate all’edilizia abitativa e la cultura dei quartieri. Com’è possibile conciliare tutte queste esigenze per garantire condizioni abitative moderne nel patrimonio immobiliare esistente? Nel convegno la tematica sarà approfondita tramite studi e progetti e verranno discussi esempi di diverse forme abitative, tipologie di insediamenti e proprietà.

Ogni anno, dal 1996, Grenchen ospita le giornate dell'abitazione. Organizzate dall'Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) e dalla città di Grenchen, esse si svolgono di regola a fine ottobre/inizio novembre. Ad una giornata di seminario vengono discussi temi nazionali, mentre altre manifestazioni puntano su temi – sempre connessi all'abitare – di portata internazionale (ad es. EUROPAN), regionale (ad es. premio d'architettura cantonale) e locale. I partner per queste manifestazioni cambiano di anno in anno il che consente di fare delle Giornate di Grenchen un'occasione di incontro per tutte le persone interessate.

Tipo di evento
Conferenza
Luogo
Granges (SO)
Organizzatore
Ufficio federale delle abitazioni (UFAB)
Contatto
Lukas Walter
Condividi articolo