Forum scientifico regiosuisse 2016

Il Forum scientifico regiosuisse che si è tenuto lo scorso 23 e 24 novembre a Interlaken è il nuovo format delle manifestazioni di regiosuisse per la messa in rete di ricerca, politica e applicazione pratica nello sviluppo regionale. Il primo forum ha affrontato la questione di come sia possibile, a livello regionale, gestire e organizzare con successo processi di innovazione e di impresa.

Pubblico target

La manifestazione era rivolta in particolare alle persone attive nella ricerca, a rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e delle regioni che si occupano della Nuova politica regionale (NPR) e di processi di innovazione a livello regionale, a collaboratori degli uffici dei RIS e ad altre persone che avviano e sostengono progetti di innovazione a livello regionale.

In collaborazione con:

HSLU      unibe      supsi      unine 

 

imp-hsg      wsl

Il forum scientifico sostituisce il mercato della ricerca

Fino al 2015 regiosuisse ha organizzato a cadenza biennale il «mercato della ricerca» allo scopo di mettere in rete la ricerca e la pratica nel settore dello sviluppo regionale, presentare e discutere temi e progetti NPR interessanti e individuare i bisogni sul piano dell'implementazione. Il mercato della ricerca veniva organizzato in collaborazione con partner delle scuole universitarie svizzere e in concomitanza con il convegno dello sviluppo regionale. Poiché gli obiettivi sono stati ampiamente raggiunti, il mercato della ricerca è stato sostituito dal forum scientifico.

Condividi articolo