Forum Turismo Svizzera 2018

La Segreteria di Stato dell'economia SECO gestisce, assieme al Forum Turismo Svizzera (FTS), una piattaforma di scambio per questioni strategiche di politica del turismo.

Con questa piattaforma la Confederazione intende affrontare precocemente temi d'importanza strategica per il nostro Paese quale destinazione turistica e sviluppare congiuntamente agli altri partner possibili soluzioni alle sfide che si delineano.

La politica del turismo è caratterizzata da una moltitudine di compiti trasversali che richiedono un coordinamento e una cooperazione efficaci nel settore del turismo svizzero. I principali gruppi target sono tre: Amministrazione federale, Cantoni ed economia del turismo. Dato che numerosi temi d'importanza strategica per il turismo interessano tutti e tre i gruppi target, l'FTS dovrà contribuire a rafforzarne il coordinamento e la cooperazione.

Uno dei principali obiettivi perseguiti è la diffusione di conoscenze da parte della SECO, quale centro di competenza della Confederazione, a favore dei Cantoni e dell'economia del turismo. L'altro obiettivo fondamentale è quello di far sì che Cantoni e l'economia del turismo contribuiscano ad arricchire il dibattito con le loro conoscenze specialistiche e che possano esprimere le loro aspettative e le loro esigenze in merito alla politica del turismo della Confederazione.

Nell’ambito della strategia del turismo approvata il 15 novembre 2017 dal Consiglio federale, l’FTS, concepito come evento di una sola giornata, viene trasformato in una piattaforma di dialogo e coordinamento simile a una tavola rotonda. L’obiettivo è costituire a tempo determinato gruppi di lavoro rappresentativi che si riuniscano regolarmente per scambiare informazioni e opinioni e che siano integrati, se necessario, da esperti dei rispettivi campi tematici. Questa piattaforma dovrà anche servire a migliorare il coordinamento politico-strategico.

Nell’ambito di questi gruppi di lavoro la collaborazione tematica e progettuale servirà a individuare in modo mirato le sfide del momento e, se necessario, a sviluppare scenari d’azione e proposte risolutive. Si tratterà anche di semplificare determinati processi e procedure a livello federale. Il coinvolgimento dei vari attori permetterà inoltre di ridurre gli oneri di coordinamento.

Secondo quanto previsto, l’FTS affronterà ogni anno due tematiche, procedure o progetti strategici concreti. Poi, in occasione dell’evento FTS principale, i partecipanti saranno informati sulle attività svolte dai gruppi di lavoro.

Il Forum Turismo Svizzera sta sotto il patrocinio della Federazione svizzera del turismo e della Conferenza dei Direttori Cantonali dell'Economia Pubblica.

Tipo di evento
Conferenza
Luogo
Berna
Organizzatore
Segreteria di Stato dell'economia SECO
Contatto
Christoph Schlumpf
Condividi articolo