La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Giornata Interreg

La Svizzera è interconnessa a livello mondiale e intrattiene intense relazioni con l’Europa nel settore dell’economia, dei trasporti e dell’ambiente. I programmi Interreg della Commissione europea offrono il quadro ideale per una buona cooperazione e per la realizzazione di progetti transfrontalieri che promuovono concretamente lo sviluppo e rafforzano le regioni partecipanti. Sebbene il quinto periodo di programmazione (2014-2020) sia tuttora in corso, sono già iniziati i lavori di pianificazione della prossima fase. La Svizzera partecipa a questo processo nel quadro della Nuova politica regionale (PNR).

La giornata Interreg, organizzata dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), permetterà uno scambio interattivo sulle possibilità e gli effetti di questo prezioso strumento, soprattutto in vista del nuovo periodo di programmazione.

Oltre a passare in rassegna i risultati del periodo 2014-2020, i partecipanti cercheranno di rispondere alle seguenti domande: quali temi dovrebbero essere prioritari nel prossimo periodo programmatico? Quale ruolo svolge Interreg nello sviluppo economico di una regione? Quale ruolo sono chiamati a svolgere gli organismi transfrontalieri?
L’evento è destinato ai responsabili di progetti Interreg svizzeri e di altri Paesi, ai responsabili dei Cantoni, ai rappresentanti delle regioni limitrofe e della Commissione europea, ai responsabili del management regionale, ai politici e tutte le persone interessate a Interreg.

Maggiori informazioni regiosuisse.ch/giornata-interreg

Tipo di evento
Conferenza
regiosuisse
Luogo
Berna
Organizzatore
Segreteria di Stato dell’economia (SECO), Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE)
Contatto
regiosuisse
Condividi articolo