La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Villaggi intelligenti: Politiche per una transizione sostenibile e intelligente dei territori rurali

L’emergenza Coronavirus ha indotto numerosi organizzatori ad annullare o rinviare i loro eventi. regiosuisse non garantisce in nessun caso la correttezza o la completezza delle informazoni. Per eventuali domande, vi preghiamo di rivolgervi direttamente all’organizzatore.


Con il termine "Smart Village" si intende la messa in rete di diversi settori (abitazione, mobilità, approvvigionamento, amministrazione, ecc.) attraverso le nuove tecnologie per sfruttare le potenzialità di sinergia.

I progetti "Smart Villages" coinvolgono partnership di autorità, fornitori di servizi, cittadini e altri stakeholder. Dal 2018, il progetto Interreg SmartVillages ha avviato una dozzina di progetti in 9 regioni pilota dello Spazio Alpino, che vanno dagli spazi di co-working alle applicazioni di car-sharing e alle piazze digitali dei villaggi, all'installazione di trasmettitori Wlan pubblici e alla realizzazione di reti in fibra ottica.

Conclusione provvisoria di questa fase del progetto: le nuove tecnologie possono infatti innescare una rivoluzione nelle aree rurali, ma solo se le componenti tecniche e sociali sono ben combinate. Ciò significa, in primo luogo, che le infrastrutture digitali devono essere disponibili e che i progetti devono essere organizzati in modo tale che i cittadini e i residenti possano partecipare attivamente allo sviluppo di nuovi servizi. I responsabili politici a livello locale, regionale, nazionale ed europeo sono chiamati a creare le giuste condizioni quadro per questo. La conferenza offre ai partecipanti l'opportunità di conoscere meglio i buoni esempi di SmartVillage e di contribuire alle raccomandazioni politiche per migliorare le condizioni per la digitalizzazione e l'innovazione sociale nelle regioni di montagna.

Lingua: Inglese

Iscrizione: il 2 novembre 2020

 

Tipo di evento
Conferenza
Luogo
online - ZOOM
Organizzatore
SAB, Interreg Alpine Space, SmarT Villages, NPR
Contatto
Peter Niederer
File
Condividi articolo