La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Agglomeration

Nuova strategia della Confederazione per gli agglomerati, le aree rurali e le regioni di montagna

La Confederazione punta a rafforzare gli agglomerati come pure le aree rurali e le regioni di montagna con due politiche settoriali a incidenza territoriale. A tal fine, il Consiglio federale ha adottato una strategia con orizzonte temporale il 2031 e un piano d’azione.

La Confederazione si prefigge di affrontare le sfide territoriali in modo globale e coordinato all’interno degli spazi funzionali, un approccio adottato anche dalla politica degli agglomerati e da quella per le aree rurali e le regioni di montagna. In quest’ottica, il Consiglio federale ha messo a punto una nuova strategia che include entrambe le politiche settoriali e persegue cinque obiettivi:

  • offrire un’elevata qualità di vita alla popolazione
  • rafforzare l’attrattiva delle piazze economiche e la loro competitività
  • preservare i paesaggi e le risorse naturali
  • promuovere la protezione del clima e l’adattamento ai cambiamenti climatici
  • rafforzare la diversità e la coesione sociale nelle regioni.

Piano d’azione che completa le politiche settoriali

Per completarle, il Consiglio federale ha elaborato un piano d’azione che contempla sei misure, tra cui l’ulteriore sviluppo del programma Traffico d’agglomerato con il quale la Confederazione intende finanziare infrastrutture di trasporto negli agglomerati per far fronte alla crescente mobilità. 
Tra le altre misure figurano i progetti modello per lo sviluppo territoriale sostenibile, con i quali la Confederazione sostiene progetti comunali e regionali volti a sperimentare nuove soluzioni alle sfide attuali. Ulteriori misure sono lo scambio di esperienze maturate nell’ambito di progetti pilota già condotti in altre regioni e l’ulteriore elaborazione del processo di sviluppo dello spazio rurale.

Il contributo della Confederazione a uno sviluppo territoriale coerente 2024–2031: Rapporto del Consiglio federale

Informazioni:

 

Testi: Comunicato stampa Ufficio federale dello sviluppo territoriale

Condividi articolo