La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Annuario delle regioni 2015 – un ritratto statistico

L’annuario Eurostat delle regioni 2015 offre un’immagine dettagliata delle regioni degli stati membri dell’Unione europea nonché della Svizzera, del Liechtenstein, della Norvegia e dell’Islanda.

Le informazioni statistiche sono uno strumento importante per comprendere e descrivere meglio le conseguenze di decisioni politiche in una determinata area o regione. Il volume «Eurostat regional yearbook 2015» contiene statistiche sulle regioni dei 28 stati membri dell’UE nonché, se disponibili, sulle regioni dei Paesi EFTA, fra cui anche la Svizzera.

Gli indicatori regionali sono suddivisi in 12 ambiti tematici: politica regionale e Europa 2020, popolazione, salute, formazione, mercato del lavoro, economia, statistica strutturale delle imprese, ricerca e innovazione, società dell’informazione, turismo, traffico e agricoltura. Oltre a questo il volume contiene tre capitoli speciali di approfondimento che da un lato illustrano da vicino statistiche specifiche di genere e dall’altro presentano la qualità di vita e le città europee.

Condividi articolo