La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

«Inventer demain», partita la seconda edizione

60 videoregistrazioni di 60 imprese – dal mese di agosto, sui canali RTS 2, SRF Info e France 3, viene presentata e trasmessa la seconda edizione del progetto NPR «Inventer demain». Il 30 novembre sarà premiato il progetto più innovativo. Novità: oltre a imprese provenienti dalla Francia e dalla Svizzera romanda, quest’anno possono partecipare imprese provenienti da tutta la Svizzera.

Ghiaccio che non si scioglie, un film al quale possono partecipare gli spettatori oppure un nastro trasportatore portatile – questi sono solo tre dei 60 progetti che saranno presentati nell’ambito del concorso televisivo di quest’anno intitolato «Inventer demain». Esso permette di gettare uno sguardo sulla varietà di imprese innovative in Svizzera e nella vicina Francia.
30 imprese svizzere e 30 imprese francesi si presentano, rispettivamente presentano i loro prodotti innovativi mediante una videoregistrazione della durata di 3 minuti. I contributi saranno trasmessi singolarmente in uno spazio di tempo di 12 settimane. Per la prima volta, quest’anno, possono partecipare candidate e candidati provenienti da tutta la Svizzera. Nel 2014 era stata coinvolta solo la Svizzera romanda. Una giuria nomina 12 imprese per la semifinale. Il pubblico potrà quindi votare per il progetto favorito. I sei progetti con il maggior numero di voti accederanno alla finale: il 30 novembre, una giuria di esperti assegnerà il premio di migliore impresa innovativa 2015.

Innovazione come elemento chiave della NPR
Il progetto «Inventer demain» offre una piattaforma a imprese innovative. Esso permette inoltre agli attori dei sistemi regionali di innovazione di sensibilizzare sulle opportunità della cooperazione con la Francia e di stimolare a un modo di pensare e di agire innovativo e imprenditoriale. Nella Nuova politica regionale (NPR) l’innovazione è uno degli elementi principali. La SECO ha perciò deciso anche quest’anno di sostenere finanziariamente il progetto «Inventer demain» nell’ambito della NPR.

Condividi articolo