La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Il CF licenzia il programma pluriennale NPR 2016–2023

Il Consiglio federale (CF) ha approvato il messaggio concernente la promozione della piazza economica 2016–2019. Così facendo esso ha anche approvato il programma pluriennale NPR 2016–2023, che è parte integrante del messaggio.

Il programma pluriennale pone le basi per i prossimi due periodi di programmazione NPR. Al centro della politica regionale figurano il sostegno ai sistemi regionali di innovazione (RIS), come pure la promozione turistica, compreso il programma di impulso per il turismo. 
I RIS mirano a migliorare il coordinamento orizzontale e verticale degli attori nella promozione dell’innovazione in favore delle PMI e a sfruttare meglio i potenziali di innovazione regionali. Il programma di impulso per il turismo sarà parzialmente attuato tramite la NPR e intende raccogliere e accompagnare da vicino il cambiamento strutturale in atto, accelerato dall’iniziativa sulle abitazioni secondarie.

Il messaggio sulla promozione della piazza economica sarà discusso nelle sessioni estive e autunnali del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati e dovrebbe venir approvato al più tardi nella sessione invernale 2015. 

Condividi articolo