Rapporto ESPON: conclusioni per la Svizzera

Il rapporto di sintesi ESPON pubblicato dall’ARE e dalla SECO illustra i risultati del periodo di programmazione appena concluso in un’ottica specificamente svizzera.

Il rapporto sintetizza i risultati rilevanti per lo sviluppo territoriale della Svizzera tratti dal programma di osservazione del territorio europeo ESPON. Nel complesso, questi risultati confermano il quadro di una Svizzera relativamente prospera e bene interconnessa e integrata sia a livello nazionale che internazionale. Nel rapporto, inoltre, trova conferma la validità dell'impostazione di molte strategie e politiche nazionali. In particolare,  uno sviluppo policentrico che tenga conto della diversità tra le varie regioni è un obiettivo – e al tempo stesso una sfida – anche per l’UE. 

Dagli studi condotti su alcuni casi regionali nell’ambito di ESPON si possono trarre utili conclusioni sia per la Svizzera che per i Cantoni e le regioni.

L’area del programma ESPON comprende gli Stati membri dell’UE, la Svizzera, il Liechtenstein, l’Islanda e la Norvegia. Gli istituti di ricerca svizzeri possono partecipare ai progetti ESPON e hanno accesso ai risultati e ai dati rilevanti anche per lo sviluppo territoriale nazionale. Il nostro paese partecipa a ESPON nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR). La nuova fase del programma ESPON 2020 inizierà quest’anno.

Condividi articolo
Bild: regiosuisse.

ISCRIVETEVI ADESSO: Escursione di formation-regiosuisse

Durante le escursioni vengono discussi, sulla base di casi concreti, le sfide e i fattori di successo delle strategie e dei progetti di sviluppo regionale e evidenziati i processi di riforma, i modelli di cooperazione e gli approcci più promettenti.