Rapporto ESPON: conclusioni per la Svizzera

Il rapporto di sintesi ESPON pubblicato dall’ARE e dalla SECO illustra i risultati del periodo di programmazione appena concluso in un’ottica specificamente svizzera.

Il rapporto sintetizza i risultati rilevanti per lo sviluppo territoriale della Svizzera tratti dal programma di osservazione del territorio europeo ESPON. Nel complesso, questi risultati confermano il quadro di una Svizzera relativamente prospera e bene interconnessa e integrata sia a livello nazionale che internazionale. Nel rapporto, inoltre, trova conferma la validità dell'impostazione di molte strategie e politiche nazionali. In particolare,  uno sviluppo policentrico che tenga conto della diversità tra le varie regioni è un obiettivo – e al tempo stesso una sfida – anche per l’UE. 

Dagli studi condotti su alcuni casi regionali nell’ambito di ESPON si possono trarre utili conclusioni sia per la Svizzera che per i Cantoni e le regioni.

L’area del programma ESPON comprende gli Stati membri dell’UE, la Svizzera, il Liechtenstein, l’Islanda e la Norvegia. Gli istituti di ricerca svizzeri possono partecipare ai progetti ESPON e hanno accesso ai risultati e ai dati rilevanti anche per lo sviluppo territoriale nazionale. Il nostro paese partecipa a ESPON nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR). La nuova fase del programma ESPON 2020 inizierà quest’anno.

Condividi articolo
Bild: regiosuisse.

ISCRIVETEVI ADESSO: Seminario d'introduzione sulla NPR, su Interreg e i loro punti di contatto con altri programmi di promozione

La manifestazione della durata di un giorno trasmette uno sguardo generale sulle basi concettuali, come pure sull’applicazione pratica della NPR, di Interreg e di altri programmi di promozione.