La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Monte Generoso, regioS

NPR o Innotour? Un nuova scheda informativa per facilitare la decisione

Innotour e NPR sono due strumenti di promozione complementari con i quali la Confederazione sostiene progetti innovativi nel turismo. La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha elaborato un foglio informativo per aiutare i promotori di progetti a decidere quale aiuto finanziario è più indicato. 

Quando lanciano un progetto, i promotori devono spesso affrontare anche la questione del finanziamento e devono capire quali sono gli aiuti piu indicati. Devono considerare i vari strumenti di finanziamento, i criteri per ottenere un aiuto finanziario e le disposizioni relative alla procedura per presentare una domanda di finanziamento. 

Innotour e la Nuova politica regionale (NPR) sono due strumenti complementari per promuovere progetti nel settore del turismo. Perseguono obiettivi analoghi e contribuiscono ad attuare la strategia della Confederazione in materia di turismo. Se la NPR si focalizza sui progetti regionali, Innotour sostiene in primo luogo quelli nazionali, anche se può promuovere progetti locali e regionali che hanno carattere esemplare a livello nazionale. Vi possono quindi essere sovrapposizioni in relazione all’area geografica in cui vengono usati i due strumenti di promozione.

La nuova scheda informativa della SECO contiene una panoramica delle possibilità di finanziamento offerte da Innotour e dalla NPR. Indica dove esistono differenze, come si possono sfruttare le sinergie e quali sono i fattori da considerare nella scelta dell’aiuto finanziario più appropriato.

Condividi articolo