La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Un nuovo progetto NPR nel Goms

Attraverso l’organizzazione di escursioni il progetto NPR «exkursionenGOMS» intende valorizzare maggiormente le molteplici esperienze fatte in ambito energetico, posizionare il Goms come regione modello e attirare nuovi ospiti nella regione. Il progetto è sostenuto finanziariamente nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR).

Negli ultimi anni nel Goms sono stati realizzati molti progetti in ambito energetico e costruiti circa 50 nuovi impianti. Dall’idea fino all’attuazione dei progetti è stato possibile raccogliere molte conoscenze specifiche. Il progetto NPR «exkursionenGOMS» divulga le esperienze effettuate a un pubblico più ampio e interessato, sia all’interno che all’esterno della regione e questo attraverso delle escursioni orientate all’avventura, ma anche attraverso proposte di carattere tecnico-scientifico.

La sensazione di avventura è centrale
Le prime escursioni saranno organizzate nel corso di quest’estate durante una fase pilota. Esse saranno indirizzate a imprese e organizzazioni attive nel settore energetico o che hanno interesse alla tematica. La trasmissione della sensazione di avventura è posta in primo piano. I partecipanti possono scegliere fra quattro proposte sui temi energia idroelettrica, ristrutturazione dei nuclei, energia dal legno e energia eolica. Ogni escursione sarà accompagnata e condotta da divulgatori di conoscenze locali. Nelle escursioni queste persone assumono un ruolo centrale. Esse confezionano informazioni tematiche specifiche in avvincenti storie. In questo modo è possibile risvegliare delle emozioni nei partecipanti e ancorare presso di loro delle conoscenze più solide. I divulgatori di conoscenze risiedono nel Goms, hanno una stretta relazione con le località e con gli impianti e sono abili raccontastorie. Le escursioni sono prenotabili fino alla fine dell’estate. Al termine dell’estate 2015, saranno inoltre proposte escursioni tematiche specifiche. Queste si rivolgeranno a persone interessate a frequentare l’escursione in prima linea per il proprio aggiornamento professionale.

Il progetto è un’iniziativa di unternehmenGOMS (associazione promotrice) e della PLANVAL AG, in collaborazione con la Obergoms Tourismus AG ed è sostenuto finanziariamente dalla Confederazione e dal Cantone nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR).

Condividi articolo