Un nuovo progetto NPR nel Goms

Attraverso l’organizzazione di escursioni il progetto NPR «exkursionenGOMS» intende valorizzare maggiormente le molteplici esperienze fatte in ambito energetico, posizionare il Goms come regione modello e attirare nuovi ospiti nella regione. Il progetto è sostenuto finanziariamente nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR).

Negli ultimi anni nel Goms sono stati realizzati molti progetti in ambito energetico e costruiti circa 50 nuovi impianti. Dall’idea fino all’attuazione dei progetti è stato possibile raccogliere molte conoscenze specifiche. Il progetto NPR «exkursionenGOMS» divulga le esperienze effettuate a un pubblico più ampio e interessato, sia all’interno che all’esterno della regione e questo attraverso delle escursioni orientate all’avventura, ma anche attraverso proposte di carattere tecnico-scientifico.

La sensazione di avventura è centrale
Le prime escursioni saranno organizzate nel corso di quest’estate durante una fase pilota. Esse saranno indirizzate a imprese e organizzazioni attive nel settore energetico o che hanno interesse alla tematica. La trasmissione della sensazione di avventura è posta in primo piano. I partecipanti possono scegliere fra quattro proposte sui temi energia idroelettrica, ristrutturazione dei nuclei, energia dal legno e energia eolica. Ogni escursione sarà accompagnata e condotta da divulgatori di conoscenze locali. Nelle escursioni queste persone assumono un ruolo centrale. Esse confezionano informazioni tematiche specifiche in avvincenti storie. In questo modo è possibile risvegliare delle emozioni nei partecipanti e ancorare presso di loro delle conoscenze più solide. I divulgatori di conoscenze risiedono nel Goms, hanno una stretta relazione con le località e con gli impianti e sono abili raccontastorie. Le escursioni sono prenotabili fino alla fine dell’estate. Al termine dell’estate 2015, saranno inoltre proposte escursioni tematiche specifiche. Queste si rivolgeranno a persone interessate a frequentare l’escursione in prima linea per il proprio aggiornamento professionale.

Il progetto è un’iniziativa di unternehmenGOMS (associazione promotrice) e della PLANVAL AG, in collaborazione con la Obergoms Tourismus AG ed è sostenuto finanziariamente dalla Confederazione e dal Cantone nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR).

Condividi articolo
Bild: regiosuisse.

ISCRIVETEVI ADESSO: Escursione di formation-regiosuisse

Durante le escursioni vengono discussi, sulla base di casi concreti, le sfide e i fattori di successo delle strategie e dei progetti di sviluppo regionale e evidenziati i processi di riforma, i modelli di cooperazione e gli approcci più promettenti.